Il Re Leone (1994) parla di Simba (Jonathan Taylor Thomas), futuro re della Savana e figlio di Mufasa (James Earl Jones). Il fratello di Mufasa e zio di Simba, l’astuto e infido Scar (Jeremy Irons), vuole appropriarsi del potere. A un certo punto ci riuscirà alleandosi con le iene, che sono quelle che soffrono maggiormente la fame, dopo aver ucciso Mufasa. Grazie a un intrigo di “palazzo”, Simba crederà di essere lui il colpevole della morte del padre e scapperà nel deserto dove verrà adottato dalla coppia di amici Timon (Nathan Lane) e Pumbaa (Ernie Sabella). Ma una volta cresciuto e aver conosciuto l’amore attraverso Nala (Moira Kelly), lui dovrà confrontarsi con il passato e la possibilità di riprendere il trono …
Trentaduesimo classico animato della Walt Disney uscito negli anni Novanta, “Il Re Leone” è una storia sulla vita, la morte e la rinascita. Intrisa di un forte spirito ambientalista ed animalista (non compaiono mai esseri umani), è la prima opera disneyana basata su un dramma shakespeariano quale “Amleto”. Oltretutto Timon e Pumbaa sono ritenuti una coppia gay da molti – cosa che poi fu confermata nel corso del tempo – per diversi motivi. Entrambi provengono da diverse specie di animali e non sono accompagnati da partner femminili; condividono nel loro piccolo spazio anche lo stesso “letto”. Nei confronti di Simba si comportano come genitori surrogati tanche piangono quando il “figlio” si allontana da loro perché innamorato di Nala. In una delle scene prima del finale vi è Timon e Pumbaa, che per aiutare Simba, distraggono le iene con uno spettacolo molto camp. Alla fine del film i due personaggi saranno integrati nel nuovo regno di Simba stando addirittura sulla rupe dei Re con la nuova coppia di reali e la figlia appena nata. Insomma, un film con un chiaro sottotesto gay per tutta la famiglia. (A.M.)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Un classico Disney che però a me non è piaciuto, forse perchè sono un po troppo cresciuto per le banalità da bambini !?!