Daniel, 35 anni, è un uomo molto occupato ma solitario. La sua esistenza è resa più piccante dalla relazione con Sonia, una donna che gli ispira al tempo stesso amore e disgusto, ma della quale non può fare a meno. Un giorno, un uomo, che sembra sbucato dal nulla, irrompe nel suo appartamento. Le visite di questo sconosciuto si fanno sempre più frequenti, arrivando al punto da mettere in pericolo il rapporto tra Daniel e Sonia. Quando quest’ultima decide di lasciarlo, Daniel si trova davanti a molte domande: chi è lo sconosciuto? Perché lo perseguita? Qual è il senso di tutto questo?
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Film decisamente ben costruito con una limpida sceneggiatura, un lavoro superbo con la macchina da presa, un eccellente lavoro degli attori sui temi profondi dell’incomunicabilità. Come spesso accade nei film francesi però la godibilità risulta intaccata da una fredda cerebralità, quasi intellettualismo sopra le righe che rende tutto spigoloso e ai limiti dell’antipatia. Ma d’altronde visto che il tema è il percorso di un uomo “normale”, quasi mediocre, lo stile è perfettamente omogeneo ai contenuti. Bellissima la scena iniziale in metropolitana. Solo in filigrana, sotterraneo, il tema “gay”, quasi una riflessione psico-sociologica.
il film fa parte della collana queerframe, è uscito in dvd il 15 novembre!
Molto bello. Peccato non sia mai stato distribuito in Italia. Antony and the Johnsons firma la suggestiva canzone finale.