Una giovane inglese, Johanna, negli anni più bui della Chiesa (814 d.c.), quando l’impero di Carlo Magno sta per sfaldarsi, decide di travestirsi da uomo ed assumere l’identità del fratello morto in battaglia per avere libero accesso alla cultura ed allo studio. Johanna sembra condannata a vivere una vita che non le piace, con un destino già scritto, tipico delle ragazze di quell’epoca: lavoro, figli e una morte prematura. Ma Johanna, spinta dalla fede e dalla convinzione che il destino abbia in serbo per lei qualcosa di diverso e che Dio le stia mostrando la via da seguire, si oppone al severo padre e alle regole della Chiesa, anche a costo di pagare un prezzo molto alto. Johanna frequenta la scuola nella cattedrale di Dorstadt, dove conosce il Conte Gerold, nobiluomo alla corte del vescovo. La loro amicizia si trasforma presto in amore, ma quando Gerold parte per la guerra, Johanna ricomincia a pensare al suo futuro e ben presto capisce che non riuscirà ad ottenere ciò che vuole proprio perché è una donna. Ed è allora che prende una decisione che avrà conseguenze enormi: facendosi chiamare Fratello Johannes, Johanna riesce ad entrare nel monastero benedettino di Fulda, travestita da uomo, dove vivrà facendo il medico e guadagnandosi la stima di tutti. Ma quando la sua vera identità sta per essere scoperta, Johanna fugge a Roma dove incontra di nuovo Gerold e capisce che c’è una sola cosa che non può più negare a se stessa: il suo amore per lui. Nel frattempo Johanna continua a fare carriera nelle gerarchie ecclesiastiche, ma il pericolo di venire scoperta diventa sempre più reale. Sente inoltre sempre di più l’esigenza di dover prendere una decisione: vuole dare il suo cuore a Dio o a un uomo? Ma sarà qualcun altro a decidere al posto suo: alla morte di Papa Sergius, Johanna viene nominata suo successore. I suoi sentimenti per Gerold, però, sono più forti della paura di essere scoperta e i suoi nemici aspettano solo l’occasione giusta per spodestarla…
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
un film scomodo come lo è stato il libro, ma preferisco di gran lunga quest’ultimo, anche se il film è stato trascritto decentemente. Niente di eccezionale
bello il film ma bellissimo il libro vi consiglio di leggere ciao GIANKO
Quando uscirà in dvd?
Mi è piaciuto, ma per la storia che racconta e non per come è stato realizzato il film.. In certe parti mi sembrava una soap opera.. Mancava di passionalità, sebbene la protagonista della storia reale ne aveva tanta.. Fra l’altro è durato solo 120 minuti e non 149, com’è riportato su internet.. Non so se l’hanno accorciato o se c’è un errore su internet..
Grazie dogsport, penso che lo guarderò..
L’ho vosto ieri sera,mi è piaciuto molto.
Lo consiglio…
Qualcuno l’ha visto, com’è? Vale la pena guardare i 150 minuti del film?
sembra molto interessante…