Conflitti, delusioni, e speranze di una coppia lesbica italiana che non si nasconde e che rivendica il desiderio della maternità, in viaggio obbligato all’estero per raggiungere i propri sogni.
Daniela e Marica sono due donne, vivono insieme da tre anni e si amano.
Daniela e Marica da sempre hanno scelto la visibilità e la verità sulla propria sessualità senza nascondere e nascondersi. Daniela e Marica hanno desiderano un figlio.
Questa scelta, di Daniela e Marica è inevitabilmente una scelta difficile, sia per la quantità di problemi e riflessioni che scatena in tutte le persone che le circondano, sia per loro stesse, continuamente sottoposte a giudizio. Giudizi che le costringono ad una riflessione costante sul loro modo di essere e sulle proprie scelte e convinzioni.
Il documentario racconta la vita di Daniela e Marica nei sette mesi prima della loro partenza per compiere l’inseminazione assistita alla clinica “Nina Stork” di Copenaghen. Racconta di come i parenti, i colleghi di lavoro, gli amici e le amiche che gravitano intorno alle loro vite abbiano “reagito” a questa decisione. Racconta di come molti non l’abbiano condivisa, di come alcuni, anche se amici storici da sempre, ne siano rimasti turbati, e di come invece altri, con la riflessione e il dialogo si siano lentamente avvicinati alla loro scelta. Il documentario ci racconta, in fondo, di come si vive e ci si confronta, quando si fa una scelta di vita così importante. E infine ci narra del loro viaggio a Copenaghen alla clinica, dell’inseminazione assistita e della sofferta attesa per la “possibile maternità”. (Famigliearcobaleno.org)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
E’ reperibile sul sito della Rai.
Consigliato a chiunque abbia voglia di fare due conti con una realtà probabilmente ingiusta, sicuramente ingiusta.
L’amore è di tutti.
L’hanno trasmesso su rai tre qualche mese fa..
bellissimo..riuscissi a beccarlo da qualche parte.. qualcuna sa dirmi di chi sono le due canzoni nel trailer?
Sono contenta che se ne parli della famiglia omosessulae …. tra l’altro faccio un grosso in bocca al lupo a Daniela e a Marica. Paola B.