Il giovane e benestante Hugo ha appena perso la madre e conduce una vita molto mondana. Le attenzioni che riceve dalle donne non lo interessano e sta cercando qualcosa che rompa la monotonia della sua vita. Incontra Octavio, un locale campione di box di mezza età, che l’attrae particolarmente. Octavio, per non deludere i suoi fans e per avere il rispetto degli avversari, deve mantenere una condotta rigida e mascolina, ma sarà lui il primo a farsi avanti verso Hugo, che all’inizio sembra scappare, cercando di reprimere il suo desiderio, ma poi deve arrendersi alla loro reciproca attrazione magnetica. Inizia così una intensa e passionale storia, ma in una piccola città del Cile meridionale il loro amore non sarebbe mai accettato dalla comunità. Dopo che Octavio viene a scoprire che un’altro incontro di box potrebbe ucciderlo, Octavio e Hugo decidono di fare i bagagli e trasferirsi nella capitale Santiago per iniziare insieme una nuova vita e proteggere così il loro amore. Octavio trova lavoro come barbiere e Hugo trova un impiego in una società. Una ingenua collega di Hugo inizia subito a corteggiarlo, mandandolo in confusione. Intanto Octavio viene preso dentro un giro di pugilato per un incontro che non si sente di rifiutare, un po’ per nostalgia e un po’ perchè hanno bisogno di soldi. Quando la collega di Hugo arriva a casa cercandolo, trova solo Octavio al quale dice di essere la fidanzata di Hugo. Hugo si sente piombare il mondo addosso e abbandona la casa immediatamente. L’incontro di pugilato è tra pochi giorni…
Film intimo e romantico che ha il pregio di mantenersi credibile e realistico fino alla fine. Una intensa storia d’amore tra due uomini di differenti classi sociali che combattono contro tutti gli ostacoli che continuamente emergono. Le scene d’amore, di convivenza, quando cucinano insieme, quando progettano il loro futuro, sono momenti toccanti e molto veritieri, grazie anche ai due bravissimi interpreti. Da non perdere.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Il premio ricevuto a Barcellona da questo film cileno del 2011 mi è sembrato francamente un pò troppo benevolo. La storia d’amore del pugile di provincia di mezza età con un giovane borghese di bell’aspetto ha un certo fascino e gli attori sono piuttosto bravi. Quel che a mio parere guasta il tutto è una sceneggiatura piuttosto rozza e approssimativa che rende saltellante lo svolgersi dell’azione e non favorisce l’approfondimento dei caratteri.
Niente di eccezionale. Voto 6.