François (Daniel Auteuil) è un antiquario di successo. Durante una cena per il suo compleanno, la sua socia gli fa notare… che non ha un amico! Un’agenda piena di incontri, appuntamenti e relazioni non basta a dimostrare di avere degli amici. La sfida è lanciata: François avrà dieci giorni per presentare il suo migliore amico! Nel taxi di Bruno (Dany Boon): inizia a setacciare Parigi alla ricerca di ex compagni di scuola, conoscenti, possibili amici, senza rendersi conto che, forse, proprio quel conducente di taxi potrebbe risolvere il suo problema…
«François pensa di usare il denaro per attrarre la simpatia, ma denaro e amicizia sono in antitesi, la vera amicizia è disinteressata. Purtroppo, in una società in cui tutto ha un prezzo, è diffusa la tendenza a pensare che si possa comprare tutto. E spaventoso», dice il regista che ha scelto come coprotagonista un tassista «perché è l´incontro occasionale per tutti. E mi piace l´idea che la socia di François nella galleria d´arte sia un´omosessuale, perché avrebbe potuto essere «il migliore amico», senza l´ambiguità che a volte è alla base di un´amicizia tra un uomo e una donna. Ma ho evitato lo stereotipo della lesbica scegliendo Julie Gayet, una donna bella e seducente».
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Il film cverte su una sorta di scommessa.Francois deve dimostrare di avere amici. Ma chi ha davvero amici non ha bisogbno di fare una ricerca. O li hai o non li ha. E poi gli amici non sono uno status simbol. Il mio giudizio è diviso. L’idea del film è davvero pessima. La trama è carina e ci si diverte anche …
A me è piaciuto assai, semplice, piacevole, delicato e interessante.
Film che si può definire commedia, sebbene si apre con un funerale.. A tratti fa ridere e anche riflettere sui rapporti che si hanno con gli altri, sul valore dell’amicizia.. Un personaggio apparentemente minore è lesbica..
Un film, bello ma senza pretese. Una storia semplice eppure intensa.Lo consiglio a tutti!
….intendevo non scontato
Bello, delicato ed intelligente e non acontato. Andate a vederlo.
Ciao
La solita francia verbosa. Meglio l’ultimo Ozon Il tempo che resta che in Italia ha girato poco.