Umberto e Stefano, due fratelli, si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento, dove condividono la stanza da letto. In assenza della madre, Stefano è costretto a badare al fratello minore, che urla in silenzio un urgente bisogno d’affetto e contatto. “Racconta di Umberto (Lorenzo Picco) e Stefano (Andrea Arcangeli), due fratelli che, traslocando, si trovano costretti a condividere per la prima volta la stessa stanza. Stefano (il fratello maggiore) ha l’età per lasciare casa ma deve badare ad Umberto (il fratello minore), affetto da un leggero disturbo cognitivo e di concentrazione. L’equilibrio è precario all’interno della loro convivenza forzata e presto si arriva al punto di rottura: basta una discussione su chi debba dormire sopra nel letto a castello per degenerare in un litigio. Stefano, provocato fino a perdere la calma, sbatte al muro Umberto.
Le quattro mura blu della loro stanza diventano così il teatro della ricerca di un’identità personale di Umberto, che inizierà un processo di emulazione del fratello. Processo, questo, che sfocerà pericolosamente con un’ossessione silenziosa.
Un amore, dunque, che si prova ma non si comunica, al limite lo si impone nei confronti di un soggetto inconsapevole. Imprigionati dentro la quotidianità dei due fratelli vediamo svolgersi il paradosso della dipendenza: un bisogno disperato dell’Altro che si concretizza in una narcisistica ripetizione di io, io, io. – Il mio corto nasce da una consegna del corso di Regia presso la NABA di Milano. Volevo parlare di un amore “bello e impossibile”. Un amore che non può esser confessato, che non dovrebbe neanche essere immaginato. Sbagliato. Che porta a dare un peso specifico sbagliato a qualsiasi parola; Cercare sguardi che non arrivano; Un contatto fisico diverso da come immaginavamo” (S. Bozzelli) Corto vincitore del festival Young About di Bologna.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Salve Simone,volevo sapere se questo cortometraggio si può trovare in qualche posto da scaricare?
Salve, volevo sapere dove fosse possibile vedere questo cortometraggio. non riesco a trovarlo da nessuna parte 🙁