Primo dei tre rifacimenti targati USA dei romanzi di Stieg Larsson conosciuti col nome “Millennium”. Nel 1966 Harriet Vanger scompare durante una riunione di famiglia sull’isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, dopo quarant’anni, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l’autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia. Per indagare sull’accaduto, lo zio assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander. Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi delitti avvenuti una quarantina d’anni prima, i due investigatori cominciano a dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. Ma i Vanger sono gelosi dei loro segreti, e Blomkvist e Salander scopriranno di cosa siano capaci per difenderli… Anche nel film americano viene sottolineata la bisessualità della protagonista, insistendo però maggiormento sul momento etero della sua infatuazione per il giornalista (anche con una scena d’amore tra i due, dove però Daniel Craig quasi scompare). La sua storia con Miriam Wu (che si considera lesbica e non bisessuale), interpreta da Elodie Yung, rimane sullo sfondo. S’incontrano al Mill, un locale di Stoccolma, poi la vediamo a letto con l’amica quando il giornalista arriva a casa sua.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
A me che di solito non piaciono i thriller, devo dire che questo è davvero un bel film. Poi, finalmente un protagonista non perfetto, ma che nonostante tutto riesce a sbrogliare la matassa della storia collaborando con altri (da umano e non da super-eroe). Da notare anche la co-protagonista e l’evoluzione del suo personaggio, da lesbica vendica uomini (e ne avrebbe il motivo nonostante io non approvi tali vendette) a quasi angelo-custode di uomo che combatte la sua stessa battaglia.
Un bel film perchè appassiona, perchè non ti fa scollare gli occhi dal video fino alla fine e perchè i due personaggi principali sono in evoluzione dall’inizio alla fine …