Luigi e Vincenzo, un amore lungo una vita, una vita vissuta in clandestinità… per vergogna, timore, nella convinzione di non avere alcun diritto da quello di sposarsi ed essere una famiglia a quello semplice di potersi dare la mano in mezzo alla gente. Nemmeno quello di poter decidere l’uno della vita dell’altro nel caso in cui, come oggi, qualcosa potrebbe cambiare per sempre. Eppure proprio oggi, che è anche il giorno del gay pride di Napoli, Luigi e Vincenzo compiranno un gesto che avrà tanto il sapore malinconico del passato perduto quanto quello della speranza di un futuro diverso per le generazioni che verranno… Usato in versione ridotta come spot per il Napoli Campania Pride 2013 – Diritto all’amore, alla vita felice, al manifestare pubblicamente il proprio amore e diritto alla mobilità sostenibile sono tutti i temi contenuti nel cortometraggio prodotto da OMOVIES (progetto film festival dell’associazione i Ken ONLUS) ideato e diretto da Giuseppe Bucci, vincitore del festival e premiato per la migliore regia. Per una volta il messaggio si rivolge ad un pubblico maturo troppo spesso trascurato.
Luigi e Vincenzo, una vita in salita su una scala “mobile” allegoria di una vita che scorre sempre uguale e mai diversa, nella routine della clandestinità.
Tutto cambia quando le nuove generazioni, che negli anni hanno trovato una strada in discesa, più semplice costellata di lotte, lutti e feriti, s’incrociano nella stazione più bella del vecchio continente ( la stazione Toledo della Metropolitana 1) con un gruppo di ragazzi che vanno al Pride di Napoli e che non esitano a manifestare i propri diritti e il proprio diritto all’amore pubblico, inteso ovviamente come affetto.
Da quegli sguardi una trasmissione di ottimismo al contrario, un passo verso l’altro, quasi a simboleggiare che per amarsi si deve essere sullo stesso piano e che l’amore è uguale per tutti e poi, il coraggio di manifestarlo in pubblico.
Coming OUT , svelarsi, trovare il coraggio di vivere il proprio amore limpido, pulito, amorevole. (Omovies)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi