“Il Folle Sogno di un Mondo Impossibile” è un mediometraggio realizzato da attori-ospiti della Casa Alloggio “La Sorgente” (per persone sieropositive o in AIDS, Como – Italia), da giovani attori volontari e da attori professionisti. La storia è ispirata al romanzo “Il Don Chisciotte della Mancia”.
Come il personaggio narrato da Cervantes combatteva contro i mulini a vento, i ragazzi della Comunità racconteranno la storia, scritta da loro, di un loro compagno immaginario, in lotta contro l’emarginazione e l’ignoranza verso l’AIDS e la diversità, ma sempre pronto a difendere i suoi sogni e ideali inseguendo un mondo migliore.
Il progetto è l’ultima parte di un percorso artistico e creativo iniziato nel 2010 presso la Comunità “La Sorgente” di Como, nel quale hanno collaborato l’esperta in Storytelling Autobiografico Francesca Marchegiano, l’artista Elena Redaelli, l’attrice e regista teatrale Valentina Ferrari, il regista cinematografico Mauro Cozza ed il gruppo musicale Sulutumana.L’intento dei laboratori è stato quello di rivolgersi agli ospiti della Comunità, stimolando la valorizzazione delle diverse identità e capacità artistiche, attraverso percorsi drammaturgici, musicali e teatrali, migliorando al contempo le capacità di recupero individuale, e l’integrazione con il resto del gruppo.
Lo scopo del progetto “Il folle sogno di un mondo impossibile” è oggi quello di rivolgersi anche all’esterno della Comunità, portando il film nelle scuole medie inferiori e superiori per attivare, in seguito alla visione della storia, un libero dibattito a scopo informativo e preventivo.
Per questo, nel film recitano anche alcuni giovani attori esterni alla Comunità, così da creare il giusto grado di rispecchiamento e identificazione nei propri compagni di scuola, oltre ad alcuni attori professionisti che hanno collaborato con entusiasmo al progetto.
Siamo convinti che l’AIDS sia un tema ancora troppo poco conosciuto dagli adolescenti, e crediamo che una storia narrata in prima persona da chi è stato segnato dalla malattia, con la giusta dose di leggerezza e intensità, possa aiutarci a fare prevenzione. (Valentina Ferrari)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi