Con Edoardo II Derek Jarman rivisita l’opera omonima di Christopher Marlowe, una storia di intrighi reali colma di sangue, e crea il suo capolavoro. In questo film Jarman combina l’opera in costume con un’ambientazione moderna per evocare un’arte senza tempo. Gli inserti video che ritraggono spaccati della società contemporanea rivelano i fondamenti della lotta per l’uguaglianza e l’accettazione degli omosessuali. La storia d’amore di Edoardo II e del suo prediletto Piers Gaveston, osteggiata dalla nobilità e dalla chiesa, è pretesto per un efficace discorso politico oltre che umano.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Un surreale adattamento di una tragedia inglese dove volutamente spicca l’omosessualità del Re Edoardo II, nella miseria delle stanze nelle scarne ambientazioni, in un susseguirsi di ombre e luci, poeticamente inglobate ai personaggi. Probabilmente l’adattamento all’età moderna, è da attribuirsi alle persecuzioni reali nei confronti degli omosessuali, io la vedo come una sfida diretta alla Chiesa e al mondo della politica da parte del regista. Superba recitazione! Ottimo Film
Errata corrige: Bellissimo!Lo consiglio assolutamente!Concordo ke sia il capolavoro di Jarman!Le mirabili sperimentazioni linguistiche e scenografiche risultano fortemente funzionali all’emozioni ke suscita la storia di qst sovrano inglese!Le sperimentazioni sudette sn presenti anke negli altri film del regista, ma m sembravano ke li appensantisse, rendendole anke alquanto noiose (tipo il Caravaggio e Wittgenstein)!qui invece tutto m sembra perfetto!Interpreti superbi.
Bellissimo!Lo consiglio assolutamente!Concordo ke sia il film di Jarman ke m è piaciuto di più!Le mirabili sperimentazioni linguistiche e scenografiche risultano fortemente funzionali all’emozioni ke suscita la storia di qst sovrano inglese!Le sperimentazioni sudette sn presenti anke negli altri film del regista, ma m sembravano l’opera, ke appunto risultavano anke un pò noiose!qui invece tutto m sembra perfetto!Interpreti superbi.
forse non tutti potranno capirlo, bisogna conoscere la storia: solo così si può apprezzare questo film. voto 9
ha una media del 9? boh, a me non è piaciuto! lo voto 5 per abbassare un po
Forse il film + bello di Jarman!
Nella storia d’amore tra Edoardo II e Gaveston, osteggiato dai nobili e dal clero, Jarman inserendo scene di vita moderna rappresenta con pathos e coinvolgimento le persecuzioni dei gay, facendone un film politico, di lotta, di liberazione.
Stupende le immagini che a volte ricordano i quadri del pittore praghese Saudek!
Da vedere!