John è un ragazzo molto spiritoso con un debole per battute a bruciapelo e le freddure molto divertenti, ma ha anche un serio problema con l’alcol e le droghe, che si trascina da anni. Così quando Dexter, un tizio conosciuto ad un party, gli propone di andare a passare la notte a Las Vegas in una festa a base di alcool e di musica, non può certo dire di no. Ma dopo essersi addormentato, completamente ubriaco, sul sedile del passeggero della macchina del suo compagno di bevute, John si sveglia il mattino seguente in un ospedale, paraplegico. Costretto su una sedia a rotelle, all’età di 21 anni, John ha bisogno di tutto il suo umorismo per ritrovare un significato alla sua vita. Anche dopo l’incidente non vuole rinunciare a bere, ma viene convinto a sottoporsi ad una terapia dalla sua nuova fidanzata Annu e riceve l’aiuto determinante dell’hippie omosessuale Donny, il suo carismatico “sponsor” nel programma di disintossicazione degli Alcolisti Anonimi, nei cui non convenzionali incontri si ritrovano persone con differenti destini, che imparano a guardare alla loro esistenza da altre prospettive. E’ allora che John comincia a dedicarsi al disegno ed ai fumetti come forma di terapia, riconoscendo la bellezza e l’umorismo nel profondo dell’esperienza umana e usando il suo talento artistico per trasformare le sue scoperte in fumetti di successo.
Questo film biografico non tradizionale di Gus Van Sant, targato Amazon Studios, è basato sulle memorie del vignettista satirico John Callahan, interpretato nel film da Joaquin Phoenix. Un ritratto immaginario tenero, pieno di speranza e di energia positiva, che osserva il lato comico di una vita quasi spezzata dalla tragedia.
Come in molti dei suoi film, Van Sant esplora la ricerca della propria identità nel contesto di sottoculture sociali e di ambienti insoliti. Era stato Robin Williams, circa 20 anni fa, a proporre a Van Sant il film dopo avere acquisito i diritti delle memorie di Callahan, un progetto posticipato troppo a lungo, tanto che lo si è potuto realizzare solo dopo la morte di Williams, con Phoenix al suo posto. Anteprima mondiale al Sundance 2018.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi