Film uscito in Italia direttamente in dvd, presentato al Festival gay di Madrid. Tre ragazzi in procinto di essere espulsi dal Paese, Xabi l’andaluso, Joel il messicano e Driss il marocchino, scappano dal centro per minori per andare a Madrid. Lì Xabi prova senza successo a contattare il suo amico Inaki, membro dell’ETA, per entrare a far parte della banda terrorista. Ma Xabi non si arrende e con l’aiuto degli altri due decide di preparare un attentato al centro della città, per dimostrare sia a Inaki che all’ETA che è pronto a diventare un membro dell’organizzazione terroristica. Ma dietro la maschera del fanatismo ideologico, Xabi nasconde un altro obiettivo: qualcosa che non ha niente a che vedere con un’ organizzazione terroristica… “Il film mixa, con sprezzante senso dell’umorismo, omosessualità ed ETA e parla dei giovani ai confini,, perchè soli od emigrati. Nonostante in terrotorio spagnolo il film abbia suscitato molte critiche da parte delle vittime del terrorismo basco, merita certamente una visione” (FilmTv) “Tre in fuga dal carcere minorile: un basco con aspirazioni da terrorista, un marocchino e un messicano, cioè “clandestini”, o meglio stranieri non tanto in un paese non loro, quanto in un mondo con cui non sanno interagire. Bellissima la figura del basco per la complessità psicologica, un marchettaro bombarolo che nasconde la sua fragilità dietro la violenza, fino a un colpo di scena che ne rivela un’ulteriore sfumatura. L’evoluzione finale del basco è troppo rapida, e l’ultima scena evitabile, ma questo rimane un bel film sull’adolescenza.” (Il Davinotti)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Finale da cartone animato, non aggiungo altro. E che dire del tentativo, modello Willy il Coyote, di creare esplosivi con risultati esilaranti? Tutto sommato divertente, Israel è un bel ragazzo sopratutto nudo.
onestamente l’ho trovato noioso e poco interessante, si è osato tanto ma ottenuto davvero poco. Concordo con gli altri commenti, il finale non ci sta proprio!!!
E’ vero “zonavenerdì” mi sono riletto il mio commento di più di due anni fa e ho constatato che mentre criticavo l’assurdo finale , contemporaneamente lo rivelavo. Very very sorry. Meglio tardi che mai.
Grazie a pal39 per aver svelato il finale a tutti prima che possano vedere il film …
Per quanto mi riguarda trovo tutto il film unpò ridicolo. Che un ragazzotto di Valencia si spacci per basco volendo combattere una guerra che non è la sua (e che per fortuna nemmeno tutti baschi vogliono combattere) mi sembra stupido. Inoltre secondo me si tratta un argomento tragico argomentandolo con una trama troppo debole. Nonb mi meraviglio che in Spagna abbia creato molte polenmiche questo film …
La regia e la sceneggiatura certo non brillano ma ciononostante il film è abbastanza gradevole da vedere. Il finale però è ridicolo …(cancellato per spoiler) La media dei voti ricevuti (9,0) a mio personalissimo giudizio è incredibilmente generosa. Ben altri sono i film di qualità che meritano 9. Voto 6.