A Boston, fine del secolo XIX, Olive Chancellor – una donna non più giovanissima – pone la propria intelligenza ed una indomabile passione alla causa del movimento femminista. Appoggiata dal consenso di molte persone (anche uomini) della migliore società locale, Miss Olive trova in una ragazza – Verena Tarrant – la migliore interprete del proprio entusiasmo. Dal padre di Verena (mezzo guaritore e mezzo imbonitore) Olive ottiene di tenere in casa sua quest’ultima, arricchendone la preparazione e preparandola a parlare nei circoli privati e nei sontuosi alloggi della gente bene. Allo spirito possessivo della donna si oppone, tuttavia, Basil Ransome, un lontano cugino di New York, sinceramente innamorato di Verena, assai scettico sulle possibilità del movimento femminista e deciso ad avere la meglio nel cuore della giovane. Tra i due è lotta aperta ma, proprio alla vigilia di un grande discorso in un locale pubblico, Verena cede alla emozione e al pianto: ha capito che il suo cuore ed il suo posto sono ormai vicino a Basil. Non resta a Miss Olive, delusa e addolorata, che riprendere da sola la propria battaglia per i diritti civili delle donne ed un loro avvenire migliore .
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Secondo a Maurice per bellezza e raffinatezza, ma non meno coinvolgente, questo film e’ degno del miglior Ivory. Vanessa Redgrave qui interpreta una sofferta Signora Bostoniana che solo nel finale trovera’ il coraggio di assumersi il ruolo che da sempre le spetta di diritto: quello di tenace portavoce del Movimento delle Donne.
Interessantissimo film, ben recitato (bravissima come sempre Vanessa Redgrave). La storia fra donne qui raccontata presenta una realtà veramente esistita nella Boston dell’800, dove molte donne vivevano more uxorio, libere di esprimere liberamente le loro relazioni..