Episodio della serie britannica “Imagine” della BBC dedicata a vari artisti. Annie Leibovitz ha fotografato generazioni di artisti, musicisti, scrittori, attori e politici. Le sue foto sono entrate di diritto nell’immaginario del nostro tempo, per la loro capacità di raccontare il mondo e i suoi protagonisti. Il documentario di Barbara Leibovitz ripercorre la carriera della fotografa americana di origini ebraiche, dalle sue prime foto scattate nella base americana delle Filippine durante la guerra del Vietnam alla sua collaborazione decennale con Rolling Stone, di cui ha contribuito a creare lo stile inconfondibile. Celebre la copertina con John Lennon nudo abbracciato a Yoko Ono vestita, o quella con i Fletwood Mac stesi su un letto. Nel 1991 la sua copertina per Vanity Fair che ritraeva Demi Moore nuda e incinta suscitò grande scandalo. Nel 1993, su invito di Susan Sontag (con cui ebbe una relazione sentimentale fino alla morte di quest’ultima, nel 2004) fotografò gli orrori della guerra a Sarajevo.
Il documentario alterna immagini d’archivio, riprese della fotografa al lavoro sui set fotografici e interviste a colleghi, familiari e celebrità che sono state immortalate dal suo obiettivo, tra cui i Rolling Stones, Whoopi Goldberg, Yoko Ono, Demi Moore, Hillary Clinton, Arnold Schwarzenegger, Patti Smith, Mikhail Baryshnikov. (Gender Bender 2010)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Molto ben fatto, lo consiglio a chi ama la fotografia e vuole conoscere o approfondire la storia della grande ritrattista Annie Leibovitz (la sua compagna è stata Susan Sontag)