Amara

Amara
Esprimi il tuo giudizio
Aggiungi ai preferiti
  • Tendenza LGBT TTT
  • Media voti utenti
    • (0 voti)
  • Critica
Guarda il trailer

È possibile vedere questo film su:

Varie

Cast

Amara

Un viaggio sulle tracce di un personaggio leggendario nella provincia del sud Italia, la scoperta di una città invisibile, sospesa tra riti di devozione e di trasgressione. Mara è una trans che con la sua storia ha dato scandalo nella città di Lecce dagli anni ’50 fino al momento del suo testamento. A tracciarne il ritratto sono i racconti di chi l’ha conosciuta e ha incrociato con le proprie esistenze la sua vita chiacchierata, eccessiva. La voce roca di Lola, quella colta e sensuale di Principessa, quella emozionata di Anna, quella lucida di Vanda intrecciano ai ricordi di Mara il racconto di frammenti delle loro esistenze. Una città nuova al confine tra memoria e desiderio, pubblico e privato, prende così forma, tra processioni di santi, stranieri che attendono lo sgombero dalle loro abitazioni e vicoli che girano su stessi.

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


trailer: Amara

Varie

Nei vicoli di Lecce, la memoria di Mara è ancora viva. Mara è stata una transessuale che ha sempre dato scandalo, dagli anni Cinquanta fino al 2001, l’anno della sua morte, avvenuta in completa solitudine. Venale, saggia, profittatrice, chiacchierata, eccessiva. La ricordano le anziane prostitute, Lola, Principessa, Anna, e i vecchi filmini in super8. Un ritratto inconsueto che è anche la rievocazione di una città piena di misteri. (TGLFF)

NOTE DI REGIA

Dopo anni di studio all’estero sono tornata a vivere a Lecce, la mia città natale. Camminando nelle strade del centro storico sono affiorati i ricordi che conservavo di alcuni luoghi. Incuriosita dalla nuova veste turistica della città, ho iniziato a chiedere agli abitanti cosa pensavano del cambiamento del centro storico. Tutti mi parlavano di Mara, il suo nome risuonava in ogni incontro. Ho deciso quindi di realizzare un film sui molteplici volti della città, una sorta di archeologia della memoria di ciò che resta nell’ombra. Amara è un film sulla città, sui ricordi. Un film fatto di pieghe.

Claudia Mollese

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.