I commenti degli utenti

  1. Una Piccola impresa meridionale
    Ki

    Il film è anche bello complessivamente, nella sua leggerezza e solarità meridionale, ma non si può negare il suo essere troppo didascalico e bucolico. Questo sud non esiste! (magari fosse sempre tutto così luminoso e semplice). Papaleo calca un po’ troppo la mano sulla tesi che le “diversità” e l’unione degli elementi marginali e deboli della società siano sempre vincenti e premiati. La recitazione del film mi è parsa troppo lenta, molte le battute scontate, la stessa sceneggiatura arranca. A fine visione resta una vaga sensazione di buon umore, suggellata anche dalla splendida canzone di Erica Mou, che non conoscevo, e in cui mi sono identificata subito, davvero molto bella! Trovo che la storia lesbica sia stata raccontata con onestà ma forse fin troppo buonismo; fossi stata nel regista avrei evitato la “celebrazione finale”, un vero e proprio manifesto politico sul tema di cui però forse, purtroppo, abbiamo ancora bisogno in Italia.

  2. Dorian Blues
    Lorecap1974

    Commedia tragica, e per questo motivo triste.

    Riflettente come suppostamente altre, delle comuni e tanti difficolta’ nel processo di coming out e crescita dell’individuo.

    Cio’ non toglie che e’ sempre una commedia, e vi e’ molto da ridere – facilitato il tutto dalla leggerezza e dalla forte stereopizzazione dei personaggi.

    Simpatico come film, ‘divertente’. Ma bisogna capire le complessita della cultura Anglosassone Statiunitense – altrimenti si rischia di essere delusi.

  3. Adults Only
    lakos

    dove si può vedere?

  4. L' Imbalsamatore
    thediamondwink

    si, anch’io ho visto “Mater Natura” e mi è piaciuto molto di più…mi dispiace non vedere Manzillo più al cinema è praticamente scomparso!

  5. L' Imbalsamatore
    marco_polo

    Probabilmente non ho saputo cogliere la profondità del film, ma a me non è piaciuto affatto. Tetro, nebbioso, angosciante. Più che una storia ispirata ad un amore omosessuale, sembra che il legame di Peppino verso Valerio sia più dettato dal sentimento della solitudine e dal senso del possesso.
    Non ho difficoltà a credere che sia basato su fatti realmente accaduti perchè la storia è piena di situazioni simili, fortunatamente non sempre seguiti da questi esiti tragici.

  6. L' Imbalsamatore
    zonavenerdi

    @thediamondwink Di Manzillo conosco anche “Mater Natura” con Luxuria prima che diventasse parlamentare. ps. Solidarietà a Luxuria per quello che le è successo in Russia durante le olimpiadi …

  7. L' Imbalsamatore
    thediamondwink

    @zonavenerdi: l’ho rivisto ieri su RaiMovie e ti do’ pienamente ragione. Il personaggio di Peppino è estremamente patetico, come lo è quello Deborah che, al momento del bisogno, non nega l’ospitalità di quest’ultimo ma lo odia nel profondo perché interessato al suo uomo. Manzillo è molto bello, ma che fine avrà fatto?

  8. Free Fall
    neoargon

    perchè non riesco a pubblicare un commento al film? vabbè che è lunghetto, però…!!

  9. Summer Storm
    neoargon

    visto una volta su youtube sottotitolato in inglese , l’ho ricercato ma ora è sparito.

  10. Cruel Intentions
    zonavenerdi

    Due fratellastri tramano per portarsi a letto più persone possibili e fanno a gara a chi riesce nell’impresa più difficile. Uno dei due smette di fare il gigolò quando trova una che lo fa innamorare; l’altra continua per la sua strada …

    La storia forse può meritare, ma gli attori non sono all’altezza …

  11. Noi siamo infinito
    zonavenerdi

    Vita di un gruppo di ragazzi problematici che al giorno d’oggi si chiamerebbero “sfigati”. In realtà sono dei ragazzi che crescono, che affrontano delle difficoltà e che matutano. Molto bello il rapporto professore-alunno (Charlie); ma anche la storia di Patrick, il ragazzo omosessuale che vive la sua sessualità apertamente, ma vive sempre storie sfortunate. E infine la vera storia protagonista del film e cioè la non storia di Sam e Charlie. Lei aspetta che lui si dichiari, ma lui non lo fa perchè pensa che lei non lo vuole; la dichiarazione viene alla sera prima che lei parta per il college …

    Il film mi è piaciuto, anche se non lo ritengo un capolavoro. Comunque la recitazione degli attori ti fa appassionare e la trama è coinvolgente.

  12. Ragazze in uniforme
    falketta

    Di questo film esistono due versioni, quella tedesca dove Michela viene salvata in extremis e quella che venne acquistata dagli americani (dove vengono tagliate tutte le scene in cui Michela guarda la Bernburg, alcuni dialoghi e cambiato il finale), in cui Michela si suicida. Un film che ha parecchie valenze e che non posso smettere di amare, sarano gli occhi di Dorothea Wieck o il fatto che sono stata in collegio.

  13. La Vita di Adele
    falketta

    Sebbene la Seydoux non mi faccia impazzire, questo film è davvero notevole e ben recitato, ho messo 8 solo perchè il montaggio a volte mi è sembrato non felicissimo e per le scene di sesso; per alcuni dettagli era meglio sentire un consulente perchè quelle pacche sul sedere diciamolo fanno tanto film porno. Ma ce ne fossero di film così emozionanti e ben fatti.

  14. 300
    zonavenerdi

    E’ un film rozzo, ma erano tozzi anche gli spartani (almeno paragonati ai raffinati ateniesi). Detto questo il film non mi convince del tutto perchè mi da l’impressione di ricostruzione hollywoodiana in cui venga un pò troppo romanzato il tutto. La ricostruzione dei fatti è forse un pò confusa. La recitazione dei personaggi penso che sia sufficiente. Rispondo a chi nelle precedenti recensioni ha detto che non c’è nulla di gay in questo film: credo che sia stato inserito poichè tutti i personaggi maschili sono sempre tutti ignudi …

  15. Amore oggi
    zonavenerdi

    Un insieme di sckech e purtroppo non un film vero con una trama compiuta e dei personaggi concreti. Una recitazione della maggior parte dei personaggi è pessima e approssimativa. Qualche spunto bello c’è, ma come ho detto prima viene rovinato …

  16. Doom Generation
    thediamondwink

    Uno splatter movie che sembra sbarcare direttamente dai plastificati anni 80, che è meglio dimenticare perché di sostanza c’è davvero poco … non gli darei nemmeno i 66centesimi!

  17. Piccole bugie tra amici
    thediamondwink

    Tanti segreti e tante bugie per raccontare ciò che accomuna la storia del film con la vita reale, non eccessivamente surreale, condita con un pizzico di malinconia/noia. Difficile da sopportare il coming-out, nei riguardi di un etero, soprattutto perché è decisamente veritiero … molti etero si sento offesi per le avance gay e questa è realtà!!!

  18. Voices
    thediamondwink

    La versione cinematografica e a cappella di Glee, anche se decisamente meno “cantato”, il film è una sorpresa, a livello di divertimento, che non mi sarei mai aspettato. Forse un po’ trash, con scene che ricordano le peggiori commedie americane, sfociando nel ridicolo, si aspetta, con impazienza, la fine, per arrivare, poi, ad una fine “ovvia” (percepita sin dall’inizio). L’ho guardato solo per Rebel Wilson, è divertentissima, davvero un personaggio unico!

  19. Silent Youth
    istintosegreto

    Un incontro fortuito per strada è l’inizio di una storia di cui non vediamo l’evoluzione. Non sapremo mai se i due ragazzi riusciranno a risolvere i loro problemi d’incomunicabilità. Ma forse non è nemmeno così importante. Quel che conta nella vita, sembra suggerire il film, è vivere le relazioni senza fasciarsi la testa su un eventuale sviluppo a lungo termine. Film giustamente breve; i lunghi silenzi lo renderebbero pesante altrimenti. Convincenti gli interpreti. Peccato che io non abbia nessuna inclinazione per i giovani tenebrosi (uno dei protagonisti è proprio il classico ragazzo tenebroso) e non sia riuscito ad immedesimarmi molto nella vicenda.

  20. Lo sconosciuto del lago
    smalltownboy

    La morale del film è molto semplice: chiunque sano di mente sceglierebbe il partner “musclé, bronzé et bien foutu” all’amico sincero ma brutto e obeso. Perché è il sesso che fa girare il mondo, non l’amore o la vicendevole compassione.