I commenti degli utenti

  1. Jenny's Wedding
    Ki

    Direi quasi imbarazzante. Il solito filmetto per la tv americano, da pomeriggio estivo, da guardare tranquillamente anche mentre si fa altro (tanto non c’è una vera trama a cui star dietro, è un susseguirsi di: cucina, camera da letto e salotto). La metafora del “prato secco” e l’apologia del trenino finale sono da mani nei capelli. La psicologia di tutti i personaggi è ridotta al minimo (a volte si comportano in maniera insensata, altre volte in maniera plateale da tragedia greca). Unico merito del film è di tenere vivo e attuale il tema, si spera sempre che possa essere visto da più persone possibili (e la messa in onda in prima serata aiuta di certo e va applaudita). Probabilmente potrà essere apprezzato da quanti sono lontanissimi dal mondo gay visto che si pone in maniera politicamente corretta e soft (ma almeno una scena di sesso potevano mettercela!) senza nemmeno tentare di provocare o scandalizzare gli omofobi più stupidamente tenaci. Per il resto null’altro.

  2. Philadelphia
    Mar

    Una pietra miliare del cinema americano, a maggior ragione per la comunità glbt. Bravissimi gli attori e gli sceneggiatori. Da rivedere ogni tanto e consigliato a chi ancora non l’ha visto.

  3. Il Giovane favoloso
    Mar

    E’ abbastanza teatrale e tetro, a tratti lento, un po’ manieristico ma molto bella l’interpretazione di Elio Germano. Stridono certe musiche verso il finale. A mio parere è chiarissimo l’amore che il poeta nutriva verso Ranieri.

  4. Io che amo solo te
    Mar

    P.S. C’è anche un personaggio L

  5. Io che amo solo te
    Mar

    Come a volte accade il personaggio che ne esce più autenticamente vero, nonostante all’inizio finga per ovvi motivi, a mio parere è quello ”diverso”. Non entro nei dettagli se qualcuno volesse vederlo, ma secondo me è un filmetto insulso che oltretutto veicola uno sbagliatissimo messaggio circa il perché sposarsi e i rapporti uomo/donna

  6. I Toni dell'amore
    Mar

    Riponevo alte aspettative sul film, probabilmente per la bravura degli attori ma non mi è piaciuto. Inutilmente lento e melenso in certe parti.

  7. Jenny's Wedding
    Mar

    Consigliato a chi deve ancora smettere di cercare l’approvazione della famiglia e iniziare a vivere felicemente la propria vita sentimentale/amorosa. Storia e ritmo scorrono abbastanza fluidamente. Le attrici suscitano simpatia per la spontaneità con la quale recitano. Da vedere

  8. Freeheld (2015)
    Mar

    Lo consiglio per la storia vera che racconta, ma senza le brave attrici sarebbe stato brutto. Sceneggiatura deludente. Poteva essere davvero un capolavoro, alla stregua di ”Philadelphia”. E invece…. Ma davvero da vedere e sponsorizzare per la grandissima portata della storia attuale e importante per tutta la comunità glbt americana che racconta

  9. Io e lei
    Mar

    Contenta che il film sia servito a sollevare il dibattito politico verso i diritti, ma è deludente, senza pathos. La Buy, che amo nei suoi vari ruoli, non mi è sembrata per niente in sintonia con la Ferilli, né adatta al ruolo. Mentre la Ferilli più credibile. A me non è piaciuto più di tanto. Una visione stereotipata. Per “tranquillizzare” gli etero?

  10. Gli Ultimi saranno ultimi
    Mar

    Film bellissimo a mio parere. Molto attuale, duro, pieno di pathos. Bravissima la Cortellesi. Giusto nel ruolo anche Gassman. Con concretezza e senza abbellimenti vediamo scorrere la vita di una coppia che deve fare i conti con la perdita del lavoro a causa di un evento da loro molto atteso e lieto. Critico verso l’ipocrisia del nostro Paese, senza tralasciare la tematica lgbt, in questo caso T. Lo consiglio vivamente a tutt*

  11. High Art
    Karina

    Un film particolare, ma bello, la trama è un po’ bizzarra e come al solito niente happy and. Voto 8.

  12. Freeheld (2015)
    Karina

    Una storia d’amore toccante, la recitazione delle due attrici: da Oscar; questo film mette in mostra veramente cosa vuol dire giustizia e lottare per gli ideali “giusti”…Da vedere assolutamente. Voto 9.

  13. Freeheld (2015)
    tarkan

    troppo triste questo film.la moore e la page meravigliose

  14. Bright Night
    andy

    Caspita. Questo mi sembra un bel film, ma non si trova nemmeno in streaming!Spero che esca

  15. Curry, amore e fantasia
    Karina

    Molto carino e romantico, mi aspettavo però un po’di piccante anche tra le due protagoniste. Voto: 7.

  16. Io e lei
    Snoopyna

    Un film italiano con due attrici famose, una più sciolta (Sabrina Ferilli) l’altra più impacciata e più distaccata (Margherita Buy). L’intento è buono, è una commedia leggera che a tratti fa ridere per via delle battute romane di Marina (S. Ferilli) ma la storia è troppo superficiale, le protagoniste si baciano e si abbracciano poco e niente, sembrano più sorelle, amiche piuttosto che una coppia affiatata. Viene meno la fisicità e lo scambio di sguardi che contraddistingue l’amore tra due persone innamorate e complici. Anche io ho provato una leggera antipatia per il personaggio del filippino gay, si poteva evitare ma allo stesso tempo c’è dell’ironia all’italiana in pieno stile “Tognazzi”. La cosa importante che si vuole trasmettere è la semplicità delle relazioni omosessuali, per far capire a tutti che la vita di ognuno di noi è simile e nn diversa come credono in tanti.

  17. Truman Capote - A sangue freddo
    Ki

    Nonostante il riconoscimento a Hoffman, il film non mi è piaciuto forse proprio perché imperniato troppo sulla caratterizzazione eccessiva di Capote (quella voce veramente odiosa!). La storia è lenta, priva di colpi di scena e non emoziona; a mio parere racconta poco e male l’episodio di cronaca che ispirò allo scrittore l’omonimo romanzo.

  18. Io e lei
    Ki

    Il film è bello, e credo necessario al dibattito sociale (e politico), anche se ho fatto un po’ fatica a perdonargli un paio di pecche: la prima è che le protagoniste sono tutte belle, ricche e con lavori gratificanti. La seconda sono alcune situazioni e personaggi eccessivamente macchiettistici (vedi l’odioso filippino gay! o la madre della Ferilli) che abbassano un po’ il livello del film. Anche la Ferilli a volte “esagera”, ma la si perdona facilmente perchè ha un’ironia coinvolgente che fa bene all’ottimismo di cui abbiamo sempre bisogno.

  19. The Fluffer
    klionman

    Ciao, sono interessato all’acquisto del DVD di questo film in italiano (oppure con i sottotioli), che manca alla mia collezione. Qualcuno mi puà aiutare?
    Mia email: [email protected]
    Grazie

  20. Quartetto Basileus
    klionman

    Ciao, anch’io sarei interessato alla condivisione del film, è da tanto che lo cerco, anche in registrazione tv (pare che sia stato l’unico passaggio). Mia email: [email protected]
    Grazie anche da parte mia