I commenti degli utenti
-
Ludwig
pal39 Anch’io non ho mai apprezzato molto le doti recitative di Helmut Berger caro “istintosegreto” (direi anzi per niente) ma in questo film Luchino Visconti ha miracolato il suo amante. Helmut Berger “è” Ludwig. C’è stata un’immedesimazione dell’attore nel personaggio come solo può capitare a un attore plasmato da un grande regista a letto e sulla scena. Luigi II di Baviera è Helmut Berger come Blanche Dubois è Vivien Leigh. Amor Omnia Vincit dovremmo dire….fa recitare anche un cane…
-
East Is East
zonavenerdi Come andare all’estero, sposare una persona del lougo, ma non integrarsi mai. Padre pachistano, sposato con un inglese,prtendende che i suoi figli seguano strettamente regole della tradizione islamica, matrimoni programmati e tagli del prepuzio compresi. E anche pestaggi.
“Voi siete problema per me”. “Ammazzo tutti”.
-
Amaro amore
Nick88 Ho letto critiche piuttosto dure su questo film che, però, a considerare la trama, sembra molto interessante. Ricorda per certi versi il Téchiné de “L’età acerba” ma adattato alla mentalità e al costume di un’isoletta siciliana. Spero arrivi nella mia città e che la distribuzione non sia ridicola come per altri film a tema.
-
Hors les murs
istintosegreto Quando dico che è inutile cercare di essere originali ad ogni costo per ottenere un ottimo risultato, ho in mente proprio un film come questo. Piccola quotidianità raccontata con semplicità. Cos’è che pone questo film poco al di sotto di un capolavoro? La capacità di trasmettere emozioni e sentimenti. Le immagini mostrano solo di sfuggita una città dai palazzi antichi, e si soffermano invece sulle spontanee espressioni dei protagonisti. I dialoghi scorrono così fluidi da sembrare improvvisati. Gli attori si dimostrano perfetti duante tutto l’evolversi della vicenda. Gouix poi è ad un livello decisamente superiore alla media (non mi viene in mente un solo attore italiano che vi si avvicini), grazie a lui il film si becca un punto in più. Spero di rivedelo presto in altro ruolo.
Da non perdere. -
Were the World Mine
pyilaria Film molto carino con quel pizzico di magia in giuste dosi che fa sognare. Finalmente un lieto fine che lascia un sorriso in chi lo guarda. Da vedere
-
My Last Round
pal39 Il premio ricevuto a Barcellona da questo film cileno del 2011 mi è sembrato francamente un pò troppo benevolo. La storia d’amore del pugile di provincia di mezza età con un giovane borghese di bell’aspetto ha un certo fascino e gli attori sono piuttosto bravi. Quel che a mio parere guasta il tutto è una sceneggiatura piuttosto rozza e approssimativa che rende saltellante lo svolgersi dell’azione e non favorisce l’approfondimento dei caratteri.
Niente di eccezionale. Voto 6. -
Lianna - un amore diverso
Brex Mar, sai dirmi come trovarlo?:)
-
Ludwig
istintosegreto Hai fatto bene caro Pal39 a portare l’attenzione su LUDWIG. Per quanto mi riguarda, devo dire che la ricercatezza del più piccolo dettaglio si adatta molto bene ad un film in costume e ad un’ambientazione di alto livello (nobiltà bavarese in questo caso). Non pretendo mica che la principessa Sissi scenda dalla carrozza coi capelli in disordine, ruttando fragorosamente e proferendo parolacce in romanesco:) Purtroppo però io detesto l’attore protagonista. Proprio non lo digerisco. Opinione del tutto personale ovvio. Ho la mia piccola lista di attori che mi stanno sull’anima (Asia Argento è un’altra, tanto per citarne una a caso), che rovinano le pellicole a cui prendono parte. Eviterò di assegnare un voto poiché rischierei di essere cattivello con quello che molti, come te, ritengono un indiscusso capolavoro.
-
Mulholland Drive
Brex Partiamo dal presupposto che questo io non lo riesco a definire semplicemente un film, questa è un’opera profonda, quasi subliminare. E’ un bombardamento di stati d’animo, di angoscia, di rimorsi.. Ed è questo che lo rende unico nel suo genere. Non so voi, ma io lo sento anche macabro, nella sua autodistruittività. La colonna sonora è bellissima, le ambientazioni e i colori sono una cosa magnifica, la trama è travolgente anche se potresti non capire da subito la storia, perchè è un film che ti prende l’inconscio. Come già detto, confermo che è per palati fini. Se siete abituate a vedere film superficiali (certe americanate) vi consiglio di non toccare nemmeno questo titolo, perchè non vi soddisferà. Ma se siete dei cinefili o semplicemente buongustai, state certe che questo film non vi deluderà in nessun modo.
-
Ludwig
pal39 [Segue] Eppure citando a caso , il bacio che Ludwig dà al suo staffiere nel palazzo deserto della Rosen See è semplicemente da antologia , credo faccia fremere oggi come quando è stato visto per la prima volta. Certo la perfezione dell’immagine ricercata in modo maniacale , tipico di Visconti , può alla lunga dare una sensazione di gelo ma il film complessivamente è un indiscusso capolavoro. Voto 9.
-
Ludwig
pal39 Questo stupendo film dovrebbe essere , con Maurice , uno dei capolavori ambientati tra il XIX/XX secolo più amati del cinema a tematica gay. Stranamente invece non gode della stessa popolarità del film tratto da Foster , nel nostro mondo.
Forse la lunghezza del film , forse una biografia è meno attraente di un romanzo , forse l’estrema raffinatezza dell’ambientazione , costumi , inquadrature danno a molti un’impressione di freddezza. Fatto sta che questo capolavoro incentrato sul re gay bavarese, la cui morte misteriosa ha fatto parlare il mondo intero e il cui personaggio è entrato nel mito, come film non è adeguatamente amato dai gay. -
Somefarwhere
pal39 L’unica attrattiva di questo film very very low budget sono alcuni scorci delle rovine romane di Petra e di Wadi Rum in Giordania e alcuni figaccioni arabi imlicati nel plot (se mai così lo si può definire, data la confusione)che cercano di farsi il protagonista californiano che è in cerca del grande amore marine rimasto prigioniero e invischiato in un massacro. C’è una certa atmosfera data l’esoticità delle locations e di alcune scene di sesso tentato e mai compiuto ma il risultato finale è assolutamente povero come il budget del film. Il protagonista , belloccio, non è davvero all’altezza della parte. <voto 5.
-
Prora
pal39 C’è molta freschezza, ingenuità e giovinezza in questo corto tedesco del 2012 e lo spettatore alla fine ne rimane abbastanza ammaliato. I due ragazzi protagonisti sono bravi e l’ambiente , un’isola sul mar baltico con i resti di una mostruosa casa vacanza nazista disabitata , è senz’altro suggestivo. Dei due protagonisti uno è sicuramente gay, l’altro forse ma il desiderio e probabilmente l’amore aleggiano su di loro creando un’atmosfera turbata e tesa. Bel film. Da vedere. Voto 7.
-
Amor de hombre
zonavenerdi Amicizia tra un uomo omosessuale e una donna etero, entrambi sfortunati in amore.
Bellissima la scena in cui le finge di fare la moglie tradita di lui per far scappare l’altro appena conosciuto che è convinto da subito, non ricambiato che lui sia l’uomo della vita.
-
Bride Wars. La mia migliore nemica
zonavenerdi Amiche per la pelle scoprono che si sposeranno la stessa data. Da allora scoppia una guerta a chi avrà il matrimonio migliore cercando anche di boicottare quello dell’altra, ma l’amicizia trionferà …
Credo che il matrimonio sia l’unione di due persone. Qui, come in molti matrimoni della vita reale, sembra che i mariti siano di troppo …
-
Zohan
zonavenerdi E’ un film talmente demenziale che non avrei speso niente per andarlo a vedere al cinema (l’ho visto su Sky on Demand); ma devo confessare che mi ha strappato ben più di una risata …
-
Animals
istintosegreto Io lo dico sempre. Inutile cercare di essere originali a tutti i costi. Lo so che abbiamo a disposizione un numero limitato di temi da affrontare, ma non è che per forza dobbiamo stupire lo spettatore con storielle surreali senza capo né coda. Preferisco godermi il solito amore gay ostacolato da genitori e società, senza ricorrere al misterioso giovanotto dedito all’autolesionismo e all’orsetto parlante.
Attori bravini, dialoghi quasi assenti e mai interessanti. Sconsigliato. -
Shelter
sinnerRoma in assoluto il film più bello che sia stato realizzato, bella la trama, belli i protagonisti e soprattutto basta co sti finali in cui muore sempre qualcuno, finalmente un film ” NORMALE” in cui nn ci sono checche impazzite, piume di struzzo, paiettes, ect. L’avrò rivisto un milione di vole ed ogni volta è sempre bello, speriamo ne producano altri come questo
-
El Sexo de los ángeles
sinnerRoma bello il film, belli i protagonisti, bello in tutto, consigliatissimo anche se la trama alla fine risulta a tratti un po banale
Film tutto sommato carino. Diciamo che lascia un senso di incompletezza. Troppo poco approfondito e troppo lunga la fase iniziale. I momenti tra loro sono teneri, ma forse un pò marcati e non esiste un minimo di riscontro sociale. Comunque da vedere