I commenti degli utenti
-
Mine vaganti
zonavenerdi istintosegreto concordo (in parte) con te essendo anche io largo con i voti con i film italiani.
La questione e assolutamente di gusto, comunque e ci possono essere pareri assolutamente discordanti su uno stesso attore.
Bisogna poi considerare le varie interpretazioni che un attore fa nel corso degli anni. Ogni decennio ha il suo attore belloccio che poi è cresciuto e si è fatto valere. Negli anni ’80 c’era Kim Rossi Stuart, negli anni ’90 Stefano Accorsi (che dai tempi di “du is megl che uan” ne ha fatta di strada, e nei duemila c’è stato Scamarcio. Per gli anni dieci ipotizzo Filippo Scicchitano (ma è presto per dirlo). [awgue]
-
Verso l'Eden
pal39 La disputa dei nostri amici su Riccardo Scamarcio mi ha fatto venir voglia di dire due parole su un film di Costa-Gavras in cui il nostro offre una eccellente interpretazione. Il personaggio di Elias silenzioso empatico emigrante dall’aspetto alquanto bonazzo (che sicuramente avrà allupato le ragazzine in fase puberale..ma forse anche segretamente l’amico “istintosegreto”)come l’Idiota di Dostoevskij passa come una meteora per mezza Europa , mantenendo identità e purezza d’animo. La sua discesa sulla spiaggia nudista e il passaggio delle Alpi con la sgangherata coppia burina sono sicuramente da ricordare. L’atmosfera da favola dà un certo cachet al film, dà un tocco di tenerezza alla descrizione della dura realtà che circonda il protagonista. Voto 7.
-
Fantasma, O
thediamondwink confusamente interessante, difficile da comprendere se guardato una sola volta, anche se risulta decisamente “difficile” rivederlo una seconda, soprattutto per le lunghe scene di silenzio! Onestamente l’ho trovato un po troppo “faticoso”: confesso di avere dei seri dubbi che questo sia davvero un film e non la visione contorta di un pazzo psicopatico riversato su pellicola
-
Mine vaganti
istintosegreto [2] Tuttavia, fino a quando non sarà in grado di cambiare espressione (cosa che può succedere, se perfino Ambra ha imparato a recitare in modo dignitoso), mi auguro di vederlo interpretare SOLO il ruolo che gli è congeniale. Non è una vergogna essere convincenti in un unico ruolo. Tanti attori sono passati alla storia per aver recitato una parte sola tutta la vita. Il punto è assegnare la parte all’attore giusto.
-
Mine vaganti
istintosegreto [1]Caro Zonavenerdì così mi fai venire i rimorsi di coscienza. Già sono di manica larga nei voti, specialmente coi film italiani, a cui trovo sempre una scusa per concedere un punto in più (come fa la maestra coi bambini ritardati). So benissimo che il bel paese offre attori peggiori di Scamarcio. Quanti anni sono che tentano di convincerci che Garko è un bravo attore? E, ancor peggio, per quanto tempo hanno tentato (senza successo questa volta) di fare passare la Marini per un’attrice? Rispondo anche all’amico Pal39 dicendo che non penso mica che Scamarcio sia cane, ma da lì a premiarlo ce ne passa (e tu, caro Pal39, non essendo una ragazzina, sono sicuro che non lo premieresti), specialmente in un film dove TUTTI sono più bravi di lui. Ha avuto ragione Moccia nel sceglierlo per il ruolo di Step. Con la sua unica espressione che dice: “Anvedi quanto sò tenebroso…”, era perfettamente in parte.
-
Mine vaganti
pal39 Mi sono guardato spassionatamente allo specchio….ma no , non sono una ragazzina in fase puberale ;)….Eppure non ho trovato Scamarcio così devastante nel personaggio gay di Mine Vaganti. Non da Oscar ma neppure da pomodori marci. Direi che concordo pienamente con il commento di perles75.
-
Unhappy Birthday
pal39 I due registi hanno unito i loro sforzi per creare questa str****** che dovrebbe essere un horror trasgressivo. I tre protagonisti infatti sono un trio lui-lui-lei intrappolati in una diabolica isola isolata dalle maree e abitata da abitanti lugubri con lugubri segreti. Una vera scemata. Rivelerò solamente un dettaglio veramente tutto da ridere. Il ragazzo gay, amante dell’altro protagonista, viene alla fine tenuto prigioniero e usato come…toro da monta. Legato su un letto viene cavalcato dalle donne dell’isola….Pensata pazzesca. Voto 3.
-
Soldati 365 all'alba
zonavenerdi Non un capolavoro, ma tuttosommato un bel film. La storia di un anno di leva di un gruppo di soldati. Quando la leva c’era ancora. Terribile lo stereotipo che si fa del personaggio gay.
-
Caravaggio
her mann Caro zonavenerdi, impara a rispettare il giudizio altrui. Se per me è un capolavavoro e per te una cavolata, fattene una ragione. Mica tutti la pensano allo stesso modo. Io questo film lo custodisco tra le mie cose piu’ care. Tu custodiscine pure altre …è la libertà di pensiero.Almeno qua lasciateci la possibilità di esprimere le nostre emozioni. Ciao
-
Breakfast on Pluto
her mann Forse non al pari de “la moglie del soldato” , ma è un film coinvolgente. Non scade mai nella banalità e nella scontatezza di certe pellicole italiane. Neil Jordan si riconferma bravo ad interpretare mondi apparentemente surreali. Da rivedere !!! Voto 8
-
Scandalo a Londra
zonavenerdi her mann, dovresti vederlo prima di emettere questo giudizio …
-
Scandalo a Londra
her mann se proprio non avete di meglio da fare potete vedere questo film. Robetta di bassa lega, scontato…quasi un film per la tv. voto 5 meno meno
-
Caravaggio
zonavenerdi Caro her mann, ma basta col mettere sull’altare una serie di registi cult e premiare tutti i loro film a prescindere. Se un film è brutto, lo è chiunque lo abbia girato…
-
Mine vaganti
her mann Purtroppo una delusione . Ozpetek ha voluto fare una commedia all’italiana, riuscendo solo in parte. Discreta nel complesso la recitazione dei ruoli femminili. Scamarcio nella parte del gay è imbarazzato ed imbarazzante. Qualche buona battuta ma, nel complesso un film scontato.Bravissimo Fantastichini. Mi dispiace ma il film non mi ha convinto. ozpetek in declino Voto 5.
-
Mine vaganti
zonavenerdi istintosegreto, non sono convibnto che Scamarcio sia un così scarso attore … Questione di pareri, ma non la penso come te …
-
Caravaggio
her mann Derek Jarman è stato un genio. Questo film, seppure un po’ lento, è assolutamente da vedere . Un capolavoro di arte,eros e creatività allo stato puro.
-
Caravaggio
her mann Derek Jarman è stato un genio. Questo film, seppure un po’ lento, è assolutamente da vedere . Un capolavoro di arte,eros e creatività allo stato puro.
-
Mine vaganti
istintosegreto Per quale motivo mai l’Italia è l’unico posto al mondo dove gli attori scelti come protagonisti, non solo hanno scarse doti recitative, ma vengono pure premiati? Vero è che i Ciak d’oro per gli interpreti vengono assegnati in base ad un televoto del pubblico. Il pubblico di Scamarcio è costituito da ragazzine in fase puberale che di cinema capiscono assai poco. Accantonando quindi la questione premi, rimane comunque il casting: in tutto il globo, per un ruolo importante, viene selezionato un attore che sia in grado di affrontarlo. Da noi purtroppo le cose non funzionano così. Risultato (del caso specifico): un filmetto simpatico, con qualche spunto interessante (il coming-out “scippato” dal fratello maggiore), e una depressione nel vedere un attore protagonista che non cambia espressione nemmeno storcendogli un piede. Tutti, dai comprimari alle comparse, se la cavano meglio di Scamarcio. Perfino Preziosi, che non sarà mai un grande attore, esce stravincitore dal confronto. No comment.
-
Scandalo a Londra
zonavenerdi (2° parte) Entrambi i loro figli sono gay, ma mentre a una madre interessano solo le apparenze e non gli importa che il figlio sposi una donna che non amerà mai, andando incontro a una vita infelice; Nuru accetta la relazione di suo figlio, anche se non è quello che la società si aspetta. Il lieto fine, quindi, non consiste tanto nella riappacificazione di Alim e di Gilles o nel trasferimento di Nuru a Londra con loro; ma nella scelta di Nuru di accettare la realtà di suo figlio in contrapposizione alla scelta della sorella di fingere di non sapere. E’ in definitiva un bellissimo film sull’omogenitorialità, prima che ogni altra cosa.
[2° parte]
Tutti questi attori però ne hanno fatta di strada e possono non piacere, ma gli va riconosciuta per lo meno una certa maturità nelle opere degli ultimi anni.
Un Garko non l’ho mai considerato nemmeno un attore, così come la Marini. Ma anche questo è solo un mio giudizio. Ambra invece non è più quella che dotata di microfono straparlava di Occhetto e di Berlusconi negli studi di Canale 5. Così come ammiro la Mezzogiorno, la Buy e la Ferilli. Ma è palese che chiunque potrebbe riscrivere questo mio post al contrario.
Ti ringrazio comunque di aver motivato le tue scelte e di aver aperto questa discussione che è sempre costruttiva ed è la bellezza di questo sito. C’è, invece, chi anche in questo sito commenta le schede senza vedere i film e scrivendo a dispetto il contrario di quello che legge nel post precedente. Ma siamo grandi e queste cose le ignoriamo. Comunque grazie istintosegreto per il tuo contributo.