I commenti degli utenti

  1. Bent
    thediamondwink

    Adattamento dell’opera teatrale un po sotto tono, di solito è il contrario ed invece stavolta mi ha lasciato un po l’amaro in bocca. La storia è sicuramente toccante e ricca di riflessioni, ma il film in se stesso non mi ha colpito molto, mi aspettavo di più, anche da Clive Owen. Comunque, è un giusto tributo a ciò che MOLTI hanno dimenticato e non parlo solo del genocidio perpetrato dalla Germania nazista, ma del “vero amore”, spesso fatto solo di parole e gesti.

  2. Patrik Age 1.5
    thediamondwink

    In realtà, il mio commento è rivolto a ciò che ho visto nel film, ovviamente non alla Nazione. Ciò che ritengo “duro” è stato l’approccio degli assistenti sociali con cui si sono posti nei confronti della coppia sposata. Ciò che ritengo “incline”, è stato il comportamento dei “ragazzini”, ovviamente educati da genitori ‘poco propensi all’integrazione’, visti gli innumerevoli e ripetuti insulti alla coppia e, successivamente, al ragazzino della coppia. Non so se tutto questo, però, è stato costruito solo per provocazione o perché sia una realtà sociale in quel paese, ad ogni modo, il film è carino, mi è piaciuto. Come dice ‘istintosegreto’, il ns paese è lontano anni luce da una ‘normalità’ e probabilmente non verrà mai raggiunta, anche perché in Italia, oltre ad essere duri, inclini e attaccati alle sottane della chiesa, siamo troppo ‘tradizionalisti’ e certe ‘novità’, se cosi vogliamo chiamarle, ci spaventano. Spero di aver chiarito il mio punto di vista…

  3. Patrik Age 1.5
    istintosegreto

    Ti rispondo io caro Perles75. Il film non solo è molto piacevole da vedere perché interessante nello sviluppo narrativo e ben recitato, ma è anche il primo (che io sappia) ad aver abbattuto un tabù che sembrava inattaccabile. Ad una coppia di uomini gay viene infatti affidato un adolescente maschio. Mica robetta da niente, se si considera che, perfino nelle menti più gay-friendly, sopravvive ancora il dubbio che due uomini gay potrebbero influenzare un ragazzo durante lo sviluppo e farlo diventare gay a sua volta. Fateci caso: nelle fiction, alla coppia di uomini viene sempre affidata una bambina. Ho dato un bel 10 a questo film proprio perché credo sia fondamentale arrivare a fare capire alla gente che l’omosessualità NON SI INCULCA Né SI INSEGNA. Non ci riusciremo in un giorno, meno ancora nel nostro arretrato paese (come dice l’amico thediamondtwink), dove la produzione di un film del genere sarebbe motivo di scomunica. Ma con infinita pazienza forse…

  4. The Bubble
    seiya

    Il film avrebbe anche del potenziale, il problema è che si perde in una sceneggiatura debole (come in tutte le pellicole di Fox) e indugia in un sentimentalismo che rischia di scadere nel melenso. La citazione di Bent per esempio è terribile, cinematograficamente parlando. Non è un caso se il film migliore di Fox (Yossi), sia quello meno infarcito dei soliti riferimenti scontati.

  5. La Verità è che non gli piaci abbastanza
    zonavenerdi

    E’ stato un bel film, devo ammetterlo. Parla di tutte quelle sovrastrutture mentali che ci si fa quando ci serca di capire se a una persona si piace oppure no. Non capita solo alle donne, ma anche agli uomini. Succede che ci si rendere ridicoli o che si perde la grande occasioni; che si perde tempo ad andare dietro a una persona che non ti vuole e non si vede chi cerca in tutti i modi di dirti che ti ama. Bel film: piacevole, leggero e che fa pensare…

  6. Patrik Age 1.5
    perles75

    @thediamongwink, non ho capito il commento… il film presenta gli Svedesi inclini o duri verso l’adozione gay?

  7. Whirlwind
    thediamondwink

    Sin dai primi minuti lo spettatore è consapevole di ciò che accadrà, film molto lineare e insipido. Carino nel genere ma non c’è molto da aspettarsi, soprattutto se si ricercano colpi di scena. Si, è vero, sembra una versione gay di Beverly Hills 90210 … non bastava l’originale?

  8. Role/Play
    thediamondwink

    Una noia mortale, sceneggiatura, attori, tutto porta solo a far addormentare chi lo guarda, non parliamo poi dei lunghi e inutili dialoghi …

  9. Dietro i candelabri
    istintosegreto

    Devo ringraziare coloro che mi hanno preceduto nei commenti. Non avevo idea di chi fosse quel tale Liberace e, se non mi aveste fatto notare i nomi dei protagonisti di questo film, non sarei nemmeno stato curioso di scoprirlo. Perfetto Damon nella parte del marchettone con bel corpo e poco cervello, ma oserei definire da Oscar un Michael Douglas che sembra nato per interpretare la vecchia checca sporcacciona. Impossibile non spendere due parole per un irriconoscibile Rob Lowe nella parte del chirurgo estetico “plastificato”. Ottima la scelta registica di dare solo un’idea delle performances dell’artista e spendere più tempo sull’ossessivo inseguimento della giovinezza attraverso partners utilizzati come kleenex. Non vedo però il motivo di una distribuzione italiana, poiché non sono sicuro che per il vasto pubblico sia interessante vedere la solita vecchia sfranta che colleziona giovanotti.

  10. Camminando sull'acqua
    seiya

    Quanto Eytan Fox faceva ancora film tremendamente noiosi e scontati.

  11. Una Bionda in carriera - Legally Blonde 2
    zonavenerdi

    Film del tutto irrealistico. Una favoletta rosa per chi vuole vedere un film rilassandosi e ridendoci un pò su. Ha l’ambizione però anche di trattare seri e l’assoluta irrealisticità della sceneggiatura fa in modo che non ci si riesca a immedesimare completamente e a parteggiare per la protagonista. Occheggiare un pò meno non sarebbe bastato; ma avrebbe quanto meno aiutato …

  12. Sono positivo
    zonavenerdi

    Il film è riuscito malino. Ha un’ironia grossolana sia per come tratta la questione omosessuale (i gay vengono rquiparati a delle donne e pure oche), sia per come tratta la questione aids. Nel film si vorrebbe trattare argomenti seri con ironia, ma si riesce solo ad essere tanto patetici e molto deludenti.

  13. Patrik Age 1.5
    thediamondwink

    Un film che ci svela una faccia della Svezia pesantemente incline alle adozioni da parte delle coppie gay, non pensavo, a riguardo, fossero così duri da quelle parti. Eppure è una bella storia, recitata benissimo e davvero commovente, alcuni momenti sono addirittura divertenti e con un dovuto lieto fine. Difficilmente, però, vedo una realtà come questa, proiettata nel nostro paese, siamo troppo schiavi e impauriti dalle diversità…invidio nazioni come queste!

  14. Phoenix
    thediamondwink

    Non bastava che il film fosse interpretato da un branco di cani, ci si mette anche l’ovvia trama a rendere questa pellicola, pessima, noiosa e davvero brutta! Povero Antonioni se i suoi film ispirano queste schifezze allora c’è davvero da preoccuparsi.

  15. Yossi
    seiya

    Bravo Eytan Fox. Uno dei rari casi in cui il seguito è migliore del primo film.

  16. Melting Away
    thediamondwink

    Un argomento molto delicato da affrontare in un film e, nello specifico, è stato adattato abbastanza bene. Il film è molto scorrevole e ben recitato, mi è piaciuta molto la storia e soprattutto gli ultimi minuti in cui si scopre il testamento del padre!!! E’ un messaggio di un amore decisamente fuori dagli schemi, un amore che separa ma rimane vivo anche in determinate situazioni.

  17. Novios bulgaros, Los
    thediamondwink

    Onestamente il libro non mi era piaciuto molto, forse un po troppo dispersivo, mentre il film è riuscito a raccogliere il “meglio” dal racconto. Divertente questa “versione” dell’amore: il protagonista sa di essere sfruttato e ricattato per avere in cambio solo del sesso e (forse) la speranza di essere contraccambiato …
    La debolezza dell’amore nelle mani di un approfittatore!!!

  18. Holding Trevor
    thediamondwink

    Insipido, senza mordente necessario a farlo decollare, spesso un po troppe azioni forzate. Il tema dell’amicizia è stato affrontato, come al solito in questo genere di film, in modo imbarazzante e ridicolo. La storia d’amore all’interno, però, non è male, peccato per tutto il resto, si poteva fare di meglio sicuramente!!!

  19. Contracorriente
    thediamondwink

    Questo è vero amore, che riesce a camminare a testa alta tra gli sguardi dell’ignoranza e, soprattutto, coraggioso, capace di fregarsene dei pettegolezzi. Il mare è il vero protagonista: tra le sue spiagge, l’amore nasce, cresce e muore, in un’immensa malinconia, accentuata da un amore impossibile finito per sempre. Bellissimi i ritratti della regia, il vento sulla spiaggia dorata e soprattutto, i tramonti nel mare increspato. Ottima recitazione, mi è piaciuto molto!

  20. The Men Next Door
    perles75

    L’idea di base, seppure non originalissima, può prestarsi ad una storia simpatica da raccontare. Gli sceneggiatori hanno però infarcito il film di tanti dialoghi a botta e risposta (presunti) argute e taglienti (caratteristica comune a molti film gay, in effetti).
    In questo modo i dialoghi sanno molto di costruito ed artificiale, anche a causa del livello non eccelso degli attori, e tolgono tempo all’approfondimento dei personaggi. Quindi, quando il protagonista deve scegliere tra i due amanti lo spettatore non è per niente coinvolto perché non sono sufficientemente caratterizzati (il problema riguarda anche il protagonista, a dire il vero).

    Film innocuo, al limite godibile per una serata poco impegnativa. Presenza piuttosto abbondante di nudi di fronte e di dietro. Voto (con una certa generosità) 5.