I commenti degli utenti
-
Les Fraises des bois
istintosegreto Se cercate un film politicamente corretto, questo non fa per voi. Siamo in un mondo dove i buoni e i cattivi si fondono in un’unica colata. Non si parla di persone innocenti, ma di sentimenti. Governano le azioni portando i personaggi in situazioni paradossali, raccontate come se fossero semplice normalità in un momento di crisi economico/morale. Io (l’ho detto spesso) non sono un sostenitore dell’originalità ad ogni costo, e questo film ha il “difetto” di volere emergere dalla folla. Lo fa senza eccessi però; utilizza attori molto validi, un montaggio lento e una sceneggiatura ridotta all’osso. Quindi potete dargli un’occhiata.
-
Volver
zonavenerdi Io che sono spesso critico dei film di Almodovar dico che questo è veramente un bel film; cvon una trama bella fluida.
Il personaggio della Cruz rivive la sua storia in quello che è successo alla figlia; ma allo stesso tempo scopre anche qualcosa del rapporto che aveva con sua madre. Dio più non si può dire per non togliere il gusto della visione del film.
Unas cosa è sicura: a chi piace l’Almodovar de “Gli amanti passeggeri” non potrà mai piacere questo film e viceversa.
-
Eating Out
thediamondwink Il primo di un ciclo di 5 film dello stesso genere: troppi. Un cult che non dovrebbe mancare in nessuna videoteca gay, ma anche se mancasse, non ne sentiremmo la mancanza. La storia dell’amore impossibile per eccellenza: tra un gay e (quel super-figo-bellissimo-amico) etero, che ci si augura sempre in una “conversione” all’orientamento gaio, ma che alla fine rimane pura e semplice fantasia. Girato con un piccolo budget (e si vede!!! potevano spendere meno per gli “accessori” e qualcosa in più sull’abbigliamento), il film si perde nella recitazione e nella presenza di personaggi di cui si poteva anche fare a meno, ma alla fine, nell’insieme, risulta simpatico. Ovviamente non un capolavoro, ma piacevole, anche se, continuando a guardare quanto manca alla fine, non vedi l’ora che finisca!
-
Free Fall
Hermès Athen Dopo qualche sofferenza sono riuscito a trovarlo, l’unico problema e che non riesco a recuperare nemmeno dei sottotitoli in inglese (sempre che esistano) e guardarlo interamente in tedesco sarà un’ardua impresa.
-
Yossi
perles75 Rischiosissimo fare il sequel di un film cult. Eppure Eytan Fox ci prova e ci azzecca, creando un’opera che completa mirabilmente Yossi e Yagger, riuscendo a descrivere en passant l’evoluzione della civiltà israeliana tra i due film.
Questo Yossi è diviso nettamente in due parti quasi uguali: la prima è cristallizzata ai tragici eventi di 10 anni prima (Yossi, i genitori di Jagger), la seconda guarda all’oggi rappresentato dal gruppo di giovani soldati. Yossi ci mette un po’ ma alla fine riesce ad andare avanti ed entrare pienamente nella seconda parte.Questo film non potrebbe esistere senza l’interpretazione magistrale di Ohad Knoller, circondato da un gruppo di bravi comprimari. Fox poi è abilissimo a risaltare tutte le emozioni dei personaggi con pochi tratti e renderle vive ed urgenti.
La scena a letto tra Yossi e Tom è insieme dolcissima e molto erotica. Voto 10. -
Psyco
zonavenerdi Classico del cinema mondiale. Ne verrà fatta un’ottima versione da Gus Van Sant nel 1998.
Giovane segretaria decide di fuggire con parecchi soldi del suo capo, dove lavora da oltre dieci anni. Lo studio dove lavora ingaggia un investigatore privato, che la va a cercare dal suo ragazzo. Anche la sorella è preoccupara e fa la stessa ricerca. I tre si trovamp e dopo essersi convinti della rispetytiva innocenza nella scomparsa della ragazza e dei soldi continuano la ricerca. Finchè non scompare anche l’investigatore nel motel in cui è stata vista per l’ultima volta la segretaria. Tocca allora a sorella e fidanzato dare soluzione al mistero. Anche se è un film troppo noto, preferisco non scrivere lo stesso il finale.
L’unica critica che posso fare è sulla classificazione di questo film. C’è “T” (una t), in quanto l’albergatore si traveste da sua madre; ma in realtà quello è un disturbo di personalità, non una scelta di genere. Si, forse ci sta questa classificazione; ma stretta …
-
Il Dubbio
thediamondwink Meryl Streep è unica e non c’è niente da fare, se non fosse stato per lei, questo film, sarebbe sicuramente passato in osservato. Devo dire che non è male, mi aspettavo di più, la storia è abbastanza simile a “Magdalene” del 2002, anche se di base differente. Peccato
-
RocknRolla
rinaldo720 Scusate, ma esiste doppiato?
-
Outing - fidanzati per sbaglio
rinaldo720 Un’occasione sprecata.
L’idea di base era bella, ma è stata sviluppata male.
NN so se colpa del sceneggiatore o del regista, ma propendo per quest’ultimo.
Non se ne può più di caratteristi e scenette da commedia all’italiana, peraltro fatte male!!!
Personaggi stereotipati, scenette sceme, personaggi poco credibili e a volte assurdi
(la scena della fissata con la religione è veramente pessima, un concentrato del peggio del cinema italiano..).
Qualcosa di buono c’è, ma prevale in tutto il segno negativo.
Peccato, perchè lo spunto interessante c’era.
Un’occasione persa, in sostanza. -
Outing - fidanzati per sbaglio
thediamondwink Sicuramente molte battute sono divertenti, ma spesso si cade nella forzatura di un mondo davvero surreale, ricco di luoghi comuni (come spesso si usa fare in questo genere di commedie) e stupide congetture. Veritiere le due frasi che pronuncia Ghini: “in questo paese in cui SOLO il matrimonio garantisce una protezione” […] “l’uguaglianza in Italia: mai vista”. Si cerca di dare un messaggio ai “pochi” che hanno visto il film. Bella la fine, ha lasciato un punto di domanda che mi è piaciuto, ma non tanto da dichiararlo un bel film!
-
4-4-2. Il gioco più bello del mondo
Ki La Inaudi è sempre perfetta in questi ruoli da ribelle casinista un po’ stronza! Di fatto nell’episodio in questione del film si salva solo lei. In seguito interpreterà un ruolo quasi analogo nel film “Il richiamo” e anche lì la parte le sta a pennello!
-
Cinque pezzi facili
zonavenerdi Film alquanto noioso. Con la figura femminile (qualunque) ridotta a pupazzo e praticamente incapace di prendere una decisione senza un uomo. Gli anni che ha questo film li dimostra tutti e anche di più …
-
Prom Queen
thediamondwink Un film ispirato ad una storia vera, molto simpatico, anche se, per quanto cordiali possano essere i canadesi, vedere un’intera scuola pro-queer, mi sembra poco veritiero. Il film, comunque, riesce a trasmettere un giusto messaggio in relazione ai diritti e questo è molto positivo. Molto pudico!
-
Angel - La vita, il romanzo
zonavenerdi Storia della vita di una scrittrice che apparentemente realizza tutti i suoi sogni; ma che in realtà si illude di avere la maggior parte delle cose che crede di aver ottenuto (come l’amore di suo marito, ad esempio)…
Melodramma pesante e un pò scomposto. Viene da pensare che manchi qualcosa …
-
Soundless Wind Chime
thediamondwink Un film decisamente complicato, difficile da capire se guardato una sola volta, si fatica a seguire ma alla “fine” tutto ha un senso. Molto romantico e delicato, mi è davvero piaciuta la regia, notevole la fotografia. La sensibilità con cui è stato raccontato Ricky mi ha davvero colpito, da vedere!
-
Precious
thediamondwink Mi sono commosso. E’ davvero triste sapere che nel mondo accadono di queste cose, soprattutto che accadano a ragazze minorenni, pazzesco! Il personaggio di Precious, dietro la maschera di tristezza, sembra molto forte, si piega ma non si spezza, subisce e va avanti, è così, perchè “lei non merita l’amore” …
Lei, Gabourey Sidibe, bravissima, ho trovato la sua recitazione eccezionale, quei suoi sguardi e soprattutto le espressioni, davvero, mi ha fatto tenerezza: brava! Che dire, è un film che fa davvero pensare: l’ignoranza è davvero uno dei mali peggiori al mondo! -
Poseidon
thediamondwink Certo che di schifezze ne fanno al cinema … si sa che i remake hanno sempre avuto poco successo e questo, Hollywood, non vuole capirlo, mi chiedo perché continuano a tirare fuori queste oscenità’. Cercare che paragonarlo a quello del ’72 è altamente “offensivo” (non che l’originale si possa definire capolavoro, ma è guardabile), soprattutto perché in quello del ’72 recitavano “Attori”, Gene Hackman, Ernest Borgnine e soprattutto Shelley Winters, ed non credo ci sia altro da aggiungere!
-
Poseidon
zonavenerdi Una nave da crocera si ribalta a seguito di uno tsunami. Il comandante prontamente chiama i soccorsi e sigilla la sala da ballo in modo che possano resistere fino all’arrivo dei soccorsi. Un gruppetto invece si discacca da loro e cerca di uscire dalla nave dalle parti non protette (diventate un percorso di fuoco ad ostacoli). Insomma fanno tutto quello che non dovrebbero. Solo questo fa capire l’insignificanza sia della trama, che di tutto il film …
-
A letto con Madonna
thediamondwink Sono finalmente riuscito a vederlo in blu ray ed è stupefacente!!! Certo per chi non ama questo genere di film-docu potrebbe non piacere, ma sicuramente questo merita. Madonna in quel periodo era bellissima ed il tour, da cui viene tratto il documentario, strabiliante! Certo ci si abbandona a gratuite scene “un po scomode”, ma conosciamo bene il personaggio e lo show-business che le ruota intorno, ovviamente tutto è costruito e ingegnato ad opera d’arte. Ottima la regia, le immagini riprese dal live sono eccezionali, tanto di cappello a Keshishian.
Abbagliati da questa romantica sfocatura, persistente per tutta la durata del film, una storia semplice e diversa, di vero amore tra un genitore ed il figlio, che non sfocia mai nell’esagerazione. Molte volte, gli sguardi e i silenzi, riescono a dire molto di più con le parole, ed in questo film il regista è stato un perfetto maestro a raccontare molto con, davvero, poco! L’unica controindicazione: non guardatelo la sera tardi, ha effetti soporiferi!