10 migliori DVD usciti nel 2016

Anche le uscite dvd (e blu-ray), come gli incassi al cinema, sono in profondo calo. Solo quest’anno si è passati dai 122 titoli di gennaio ai 52 di novembre (a novembre 2015 erano 294). Chiaramente stanno cambiando le abitudini dei consumatori che trovano assai più vantaggioso e semplice lo streaming o gli abbonamenti ai nuovi canali di distribuzione tipo Netflix o Infinity. Chissà se in futuro ci sarà un revival del dvd come sta succedendo al vinile oggi. Noi siamo assai dubbiosi anche se il possesso di un oggetto è sempre più appagante di un possesso virtuale.
Quest’anno i titoli dvd con riferimenti LGBT sono stati assai numerosi, beneficiando dell’ottima annata produttiva del 2015. Oltre alla top ten segnaliamo altri titoli interessanti usciti nel 2016, come la riedizione del classico cult “Another Country” coi giovanissimi Cary Elwes, Rupert Everett e Colin Firth e di “Carrington” con Jonathan Pryce ed Emma Thompson, oltre al controverso “La pelle” di Liliana Cavani e al sempre attuale “Porcile” di Pier Paolo Pasolini con Ugo Tognazzi, Franco Citti, Jean-Pierre Léaud, Ninetto Davoli e Pierre Clément. Rieditati anche il capolavoro di Terence Davies “Voci lontane… sempre presenti” e il cult assoluto “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” di Jon Avnet con Kathy Bates, Mary Stuart Masterson e Mary-Louise Parker, e il thrilller “I segreti del lago” di Scott McGehee e David Siegel, con l’icona Tilda Swinton

Tra le novità 2016 ricordiamo anche:
Lo Stato contro Fritz Bauer” di Lars Kraume, storia di come sia stato pesante essere omosessuale anche nella Germania del dopoguerra.
Mommy” del prodigioso Xavier Dolan che questa volta ci presenta una mamma meno deprimente del solito.
Les Amours Imaginaires” secondo film di Xavier Dolan, sulle tappe e difficoltà della caccia amorosa.
The Danish Girl” di Tom Hooper con un fantastico Eddie Redmayne che diventa donna
Perfetti sconociuti” di Paolo Genovese con un sorprendente Giuseppe Battiston in versione gay.
Freeheld: amore, giustizia, eguaglianza” di Peter Sollett con Julianne Moore e la dichiarata Ellen Page in lotta per i diritti civili.
Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée con i superlativi Matthew McConaughey e Jared Leto in versione trans.
Vergine giurata” di Laura Bispuri con una sempre stupenda Alba Rohrwacher.
Il caso Spotlight” di Thomas McCarthy sul tema pedofilia e Chiesa.
11 donne a Parigi” esordio non ottimale di Audrey Dana che però vanta un cast femminile stellare.
Via Castellana Bandiera” di Emma Dante anche protagonista lesbica in coppia con Alba Rohrwacher.

Classifica

  1. Weekend

    Weekend

    «Un grande film. Una passione gay che ha molte cose da insegnare agli etero.» – Il Messaggero

    «Una delicata, persino commovente polaroid della vita (di coppia).» – Il Fatto Quotidiano

    «Un film baluardo che, con la sua uscita in sala in Italia, ha animato il dibattito sul riconoscimento dei diritti civili.» – MyMovies

  2. Ti guardo

    Ti guardo

    Armando vive a Caracas. Fa l’odontotecnico e le sue giornate sono terribilmente solitarie. Il suo unico sfogo consiste nel rimorchiare giovani dei quartieri malfamati per farli spogliare davanti a lui. Un giorno incontrerà Elder, un malvivente di strada che pian piano stabilirà con lui un rapporto molto intenso.

    Se il motivo drammatico che lo innerva è l’incontro di due solitudini, i temi che interpella sono molto più numerosi e anche più complessi. – La Repubblica

    Con grande controllo dell’immagine, il regista venezuelano Lorenzo Vigas debutta al lungometraggio con un film intenso e perturbante – MyMovies.it

    Sguardi che parlano – La Stampa

  3. Lawrence Anyways

    Lawrence Anyways

    Laurence rivela il suo desiderio di diventare una donna nel giorno del suo trentesimo compleanno. La sua ragazza, pur rimanendo sconvolta, accetta di rimanere al suo fianco e l’anno successivo Laurence torna a lavorare come professore di letteratura, ma questa volta veste i panni di una donna. Inizia così una nuova vita, ma il peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e l’incompatibilità della coppia comincia a diventare un problema insormontabile.

    L’opera di Dolan dal tema più estremo, eppure la meno urlata, la più delicata, la più disperata, ma anche quella più intrisa di speranza, la più vera. (MyMovies.it)

  4. Carol

    Carol

    New York,1952. Therese Belivet è una ventenne che lavora come commessa in un grande magazzino a Manhattan sognando una vita piú gratificante. Un giorno incontra Carol, una donna attraente intrappolata in un matrimonio di convenienza e senza amore. Tra loro scatta immediatamente un’intesa, e l’innocenza del loro primo incontro piano piano svanisce al progressivo approfondirsi del loro legame.

    Un film perfetto – Il Fatto Quotidiano

    Ammaliante, raffinato – Corriere della Sera

  5. Stonewall (2015)

    Stonewall (2015)

    Stonewall Inn, un gay bar gestito dalla mafia e parzialmente tollerato da un gruppo di poliziotti corrotti. La notte della morte di Judy Garland il clima è caldo perché la comunità dello Stonewall inizia rivendicare i propri diritti: è la nascita del movimento di liberazione gay. Un film che persino il giornale cattolico Avvenire ha definito “avvincente”

    Contenuti extra: Intervista a Jeremy Irvine – Intervista a Jonny Beauchamp – Intervista a Roland Emmerich; spot tv; trailers

  6. The Imitation Game

    The Imitation Game

    Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. …

  7. Più buio di mezzanotte

    Più buio di mezzanotte

    Davide ha quattordici anni ma non è come gli altri ragazzi: il suo aspetto e i suoi modi lo fanno decisamente assomigliare a una donna. D’istinto scappa da una famiglia che non lo capisce e si rifugia a Catania, nel parco di Villa Bellini, popolato da emarginati come lui, che vivono di delinquenza e prostituzione. Davide si getta a capofitto in questa nuova vita, finché un giorno il passato si riaffaccia prepotentemente e lo costringe a fare una scelta definitiva.

    Gran bell’esordio – La Repubblica

    Racconto genere Fassbinder-Genet, con forte impatto – Corriere della Sera

    Una storia di formazione, fragile come il suo protagonista, che si prende il rischio di raccontare il divenire sociale – MyMovies

  8. Legend

    Legend

    Nell’East End londinese degli anni Sessanta nessun criminale era più temuto e più ammirato dei gemelli Krays. Reginald, detto Reggie, era attraente, elegante, e dotato di un grande senso degli affari. Ronald, detto Ronnie, era “sanguinario e irrazionale”, uno psicopatico con tendenze schizofreniche. Il loro rapporto veniva spesso descritto come complementare, ma Legend, scritto e diretto da Brian Helgeland, preferisce esaminarlo attraverso l’ottica dottor Jekyill/Mr. Hyde. Ronnie infatti viene dipinto come la parte animalesca e istintiva che Reggie cerca disperatamente di tenere sotto controllo, senza mai riuscire a liberarsene. Ma nella sua follia Ronnie è più onesto con se stesso e con gli altri – anche nell’affermare apertamente le sue preferenze omosessuali – e più abile nell’afferrare le conseguenze di lungo termine delle azioni e delle scelte del fratello. (MyMovies)

  9. Io e lei

    Io e lei

    Marina e Federica sono una coppia stabile che convive da 5 anni. Marina è un’ex attrice e un’imprenditrice di successo che ha sempre saputo di essere lesbica, ma che per esigenze di lavoro ha aspettato qualche tempo a fare outing. Federica è architetto, è stata sposata, ha un figlio ormai adulto, e dopo il divorzio si è innamorata di Marina, la sua prima relazione omosessuale. Ma non si considera lesbica e non gradisce che la sua convivenza diventi di dominio pubblico…

    Seguendo l’esempio della urban comedy d’oltreoceano, Io e lei racconta la quotidianità di una coppia omosessuale senza cedere agli stereotipi.(MyMovies.it)

  10. Downton Abbey

    Downton Abbey

    26 dischi con tutti gli episodi delle sei stagioni della serie Tv ormai diventata un Cult. Il prodotto contiene: – Premium Book – Coffee Table con testi italiani ed immagini di scena con in più e DVD Bonus esclusivi – Booklet 12 pagine localizzato in italiano – Tovaglietta in cotone 40x44cm con logo Downton Abbey – Box esterno con finitura speciale effetto Oro. Si trova online a 121,00 euro (http://www.lafeltrinelli.it/cinema/dvd-film/downton-abbey-stagione-16-26/5053083096045)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.