Anche le uscite dvd (e blu-ray), come gli incassi al cinema, sono in profondo calo. Solo quest’anno si è passati dai 122 titoli di gennaio ai 52 di novembre (a novembre 2015 erano 294). Chiaramente stanno cambiando le abitudini dei consumatori che trovano assai più vantaggioso e semplice lo streaming o gli abbonamenti ai nuovi canali di distribuzione tipo Netflix o Infinity. Chissà se in futuro ci sarà un revival del dvd come sta succedendo al vinile oggi. Noi siamo assai dubbiosi anche se il possesso di un oggetto è sempre più appagante di un possesso virtuale.
Quest’anno i titoli dvd con riferimenti LGBT sono stati assai numerosi, beneficiando dell’ottima annata produttiva del 2015. Oltre alla top ten segnaliamo altri titoli interessanti usciti nel 2016, come la riedizione del classico cult “Another Country” coi giovanissimi Cary Elwes, Rupert Everett e Colin Firth e di “Carrington” con Jonathan Pryce ed Emma Thompson, oltre al controverso “La pelle” di Liliana Cavani e al sempre attuale “Porcile” di Pier Paolo Pasolini con Ugo Tognazzi, Franco Citti, Jean-Pierre Léaud, Ninetto Davoli e Pierre Clément. Rieditati anche il capolavoro di Terence Davies “Voci lontane… sempre presenti” e il cult assoluto “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” di Jon Avnet con Kathy Bates, Mary Stuart Masterson e Mary-Louise Parker, e il thrilller “I segreti del lago” di Scott McGehee e David Siegel, con l’icona Tilda Swinton
Tra le novità 2016 ricordiamo anche:
“Lo Stato contro Fritz Bauer” di Lars Kraume, storia di come sia stato pesante essere omosessuale anche nella Germania del dopoguerra.
“Mommy” del prodigioso Xavier Dolan che questa volta ci presenta una mamma meno deprimente del solito.
“Les Amours Imaginaires” secondo film di Xavier Dolan, sulle tappe e difficoltà della caccia amorosa.
“The Danish Girl” di Tom Hooper con un fantastico Eddie Redmayne che diventa donna
“Perfetti sconociuti” di Paolo Genovese con un sorprendente Giuseppe Battiston in versione gay.
“Freeheld: amore, giustizia, eguaglianza” di Peter Sollett con Julianne Moore e la dichiarata Ellen Page in lotta per i diritti civili.
“Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée con i superlativi Matthew McConaughey e Jared Leto in versione trans.
“Vergine giurata” di Laura Bispuri con una sempre stupenda Alba Rohrwacher.
“Il caso Spotlight” di Thomas McCarthy sul tema pedofilia e Chiesa.
“11 donne a Parigi” esordio non ottimale di Audrey Dana che però vanta un cast femminile stellare.
“Via Castellana Bandiera” di Emma Dante anche protagonista lesbica in coppia con Alba Rohrwacher.