Barbara d’Urso, nome d’arte di Maria Carmela d’Urso (Napoli, 7 maggio 1957), è una conduttrice televisiva e attrice italiana, eterosessuale e difensora dei diritti gay.
Nasce da padre originario di Laurenzana e da madre originaria di Sant’Eufemia d’Aspromonte. Rimasta orfana della madre nel 1968 all’età di undici anni, appena diciottenne è partita per Milano per tentare di entrare nel mondo della moda seppur contro il parere del padre, con il quale i rapporti si raffreddarono per questo motivo. Non avendo potuto debuttare come modella a causa della statura fuori dagli standard richiesti, ha debuttato come showgirl nel 1977 su Telemilano 58 con il nome di Barbara (in quanto Maria Carmela venne giudicato un nome troppo meridionale dai dirigenti della tv lombarda, che nel 1980 avrebbe cambiato nome in Canale 5, divenendo un network a diffusione nazionale) con il programma Goal, accanto a Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Giorgio Porcaro e Massimo Boldi e lavorando come annunciatrice televisiva e valletta al fianco di Claudio Lippi.
Nel 1978 è passata in RAI per partecipare al varietà della Rete 2 (l’odierna Rai 2) Stryx, esperienza più volte riproposta e ricordata a causa dell’esibizione dell’esordiente attrice in un sensuale balletto nel quale si è mostrata in topless;[3] questo programma fu censurato dalla stessa RAI perché i contenuti vennero ritenuti troppo scandalosi. Nel 1979 ha partecipato al programma Che combinazione in onda sempre sulla Rete 2, mentre l’anno seguente ha affiancato Pippo Baudo nella conduzione del contenitore domenicale Domenica In sulla Rete 1 (l’attuale Rai 1), edizione alla quale collaboravano anche Antonio Ricci, Beppe Grillo e l’allora compagno Memo Remigi.[2] Durante la sua partecipazione a Domenica In le venne proposta, dal produttore discografico Mauro Rapallo, l’incisione del 45 giri Dolceamaro, che venne pubblicata nel 1980 per l’etichetta discografica Targa, ottenendo un certo successo.
….
Il 28 aprile 2013 termina la prima edizione di Domenica Live che ha avuto una media di circa 2.200.000 telespettatori ed il 12% di share. A giugno 2013 ha condotto uno speciale televisivo sul canale albanese Agon Channel, Kontrata per Shqiperine, programma giornalistico in cui ha intervistato i tre candidati delle elezioni presidenziali albanesi. Nella stagione 2013-2014 conduce, per la sesta stagione consecutiva, Pomeriggio Cinque e, per la seconda stagione consecutiva, Domenica Live ottenendo un aumento degli ascolti in entrambi i programmi consentendo così a Canale 5 di superare Rai 1 negli ascolti; nello stesso periodo pubblica, con Mondadori, il libro Ti si legge in faccia – I segreti del linguaggio del corpo che ti cambieranno la vita. Nella stagione 2014-2015 la d’Urso è al timone di Pomeriggio Cinque per la settima stagione consecutiva e di Domenica Live per la terza edizione consecutiva (record del 16% di share in media contro il 14% di Domenica In condotto da Paola Perego). Alla fine dell’anno pubblica il libro Se lo desideri accade, sempre per Mondadori. La stagione 2015-2016 la vede impegnata nell’ottava edizione di Pomeriggio Cinque (in onda dal 31 agosto 2015) e nella quarta edizione di Domenica live (dal 27 settembre), trasmessi entrambi dallo studio 11 di Cologno Monzese. (Wikipedia)
Condividi