Alessandro Baracchini è un giornalista italiano. È uno dei principali giornalisti e conduttori di Rai News. Omosessuale dichiarato.
Ha conseguito la laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università di Pisa nel 1990. Ha insegnato inglese in Italia e lingua e cultura italiana all’Università di Exeter, in Inghilterra.
È stato assunto in RAI nel 1996, risultando vincitore di un concorso nazionale. Dopo una prima esperienza a Rai International, è entrato nel gruppo di giornalisti che nel 1999 ha dato vita a Rai News 24 (diventata oggi Rai News), il primo canale televisivo all-news italiano.
È conduttore delle edizioni dei telegiornali della testata televisiva all-news della RAI nonché di rubriche di approfondimento, con le funzioni di vice caporedattore. Gli ambiti di cui si occupa sono attualità italiana ed estera, con particolare riguardo alla politica internazionale e alle tematiche sociali.
Dichiaratamente omosessuale, è stato il primo giornalista italiano a renderlo noto in diretta televisiva, nel corso del collegamento di Rai News con la trasmissione radiofonica Un giorno da pecora del 14 giugno 2012. La dichiarazione è stata catturata e pubblicata dal sito di La Repubblica. (Wikipedia)
Condividi