Tiziano Ferro

Tiziano Ferro
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 21/02/1980
  • Luogo di nascita Latina

Tiziano Ferro

All’età di 5 anni riceve come regalo di Natale la sua prima tastiera Bontempi: è il suo primo incontro con la musica. Inizia fin da piccolissimo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molto semplici le varie basi e le “incide” con un registratore. Due di queste brevi canzoni scritte all’età di sette anni, sono state poi inserite al termine dell’album Nessuno è solo.

Tiziano attraversa un’adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, soffre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili). Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria.

Nel 1996, all’età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina, dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana e, successivamente, tra il 1996 e il 1997, partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città (Musica Radio e Radio Luna).

Nel 1997 si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo, con l’intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo 1998 ma viene scartato alle prime selezioni.

Dopo alcuni rifiuti da parte di etichette discografiche, i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, conosciuti durante la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, riescono a convincere l’etichetta discografica EMI a puntare sul giovane artista di Latina. Sulle composizioni di Ferro si alternano vari arrangiatori, finché Michele Canova riesce a tradurre le idee del giovane di Latina nel sound desiderato.

Malgrado buona parte della critica stronchi l’artista pontino come l’ennesimo bluff delle case discografiche per “catturare le ragazzine”, il pubblico, soprattutto gli adolescenti, dimostra di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantante, che mischia le sonorità R&B e pop della musica di oltreoceano con testi un po’ particolari, ma comunque carichi di significati profondi (come Mai nata e L’olimpiade sull’autostima personale, Il bimbo dentro, la stessa Rosso relativo) degni, secondo molti fan, della migliore tradizione cantautoriale italiana. In quell’estate realizza anche il suo primo tour, il Rosso relativo Tour 2002.

Nel 2003 riceve la nomination ai Latin Grammy Awards come Miglior esordiente, con l’album. Rosso relativo. È l’unico italiano candidato ai Grammy in quell’anno.

Il 7 novembre 2003 esce l’autobiografico 111, che prende il nome dal peso del cantante raggiunto durante la sua adolescenza. L’album ha venduto oltre un milione di copie ed è stato pubblicato in lingua spagnola con il titolo Ciento once. Nel 2003 compie anche un Mini-Tour all’estero. L’album, aperto dal singolo Xverso, è un successo sorprendente e resta ai piani alti della classifica italiana per 14 mesi. Vengono estratti numerosi singoli fra cui Sere nere (inserito nella colonna sonora del film cult Tre metri sopra il cielo), Non me lo so spiegare, che riscuote un ottimo successo durante la primavera del 2004 e Ti voglio bene a settembre.

Nel 2005 prende casa stabilmente a Londra, doppia il personaggio di Oscar nel film della Dreamworks Shark Tale e si laurea negli Stati Uniti, presso un’Università di Los Angeles, come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola. Sempre nel 2005 duetta con Liah nel brano Sere nere-Tardes negras presente nell’album Perdas e Ganhos ed è coautore con Roberto Casalino del brano E va bè per la cantante Syria, presente nell’album Non è peccato.

Nessuno è solo, diffuso in 44 paesi, sbanca le classifiche europee e sudamericane.

Il 2 dicembre riceve al Palalido di Milano il premio Kids’ Choice Awards come Miglior cantante italiano; sempre nello stesso anno partecipa ad una puntata della soap opera messicana La fea mas bella, interpretando un cantante impegnato sul palco in una scena live.

Per il 2007 è testimonial dell’Avis, donando personalmente il sangue presso la sezione comunale di Latina. Il suo titolo dell’album Nessuno è solo viene utilizzato come headline per la campagna promozionale dell’associazione.

Il 31 marzo 2007 agli East End Studios di Milano riceve il premio Kids’ Choice Awards come Miglior cantante italiano; il 14 aprile a Milano riceve due premi TRL Awards come Man of the year e Best riempi-piazza.

A giugno 2007 riceve il premio Wind Music Awards all’Auditorium della Conciliazione a Roma per l’album Nessuno è solo.

Il 17 maggio 2008 a Napoli riceve il premio TRL Awards come Man of the year.

A un mese e mezzo dalla pubblicazione, Alla mia età ha venduto quasi 300.000 copie, conquistando quattro dischi di platino. Nella classifica dei singoli più venduti, tra l’altro, l’omonimo singolo è stato il settimo più venduto del 2008.

A giugno 2009 riceve il premio Wind Music Awards all’Arena di Verona per l’album Alla mia età. Ad ottobre 2009 Alla mia età conquista il Disco di Diamante con 400.000 copie vendute.

Il 20 novembre 2009 viene pubblicato il DVD, Alla mia età – Live in Rome, registrato durante i due concerti tenuti allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e il 25 giugno 2009, tappe del Alla mia età Tour 2009.
L’8 dicembre 2009 conduce la nuova trasmissione televisiva di Rai 2 Due insieme a Laura Pausini con la quale improvvisa alcune canzoni e duetti del loro repertorio. Il 12 dicembre 2009 riceve a Milano il Premio Videoclip Italiano come Miglior video dell’anno – categoria artista uomo con il videoclip del brano Il regalo più grande. Nelle statistiche di fine anno, Alla mia età risulta l’album più venduto nel 2009 in Italia. L’11 febbraio 2010 Tiziano Ferro riceve a Tenerife il Premios Dial 2009 come miglior canzone dell’anno in Spagna con il brano El regalo màs grande, versione spagnola de Il regalo più grande.

Il 20 ottobre 2010 pubblica il suo primo libro: Trent’anni e una chiacchierata con papà, un diario scritto dal cantante dal 1995 al 2010, anticipato da un’intervista su Vanity Fair e su la Repubblica in cui dichiara pubblicamente la sua omosessualità.

(Wikipedia)

Tiziano Ferro è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.