Luca Guadagnino

Luca Guadagnino
Aggiungi ai preferiti

Luca Guadagnino

Regista, sceneggiatore, produttore e imprenditore, Luca Guadagnino nasce a Palermo nel 1971, vive in Etiopia fino ai sei anni e cresce nella città siciliana, dove si diploma allo scientifico Galilei. Si è laureato in lettere all’Università La Sapienza di Roma con una tesi di Storia e Critica del Cinema sul regista statunitense Jonathan Demme.

Dal 1996 gira alcuni documentari e fa il suo debutto alla regia con il lungometraggio The Protagonists (1999), presentato al Festival del Cinema di Venezia. Nel 2002 dirige Mundo civilizado, presentato al Locarno Film Festival nel 2003. Il suo film Cuoco Contadino, del 2004, è stato presentato di nuovo al Festival di Venezia, mentre Melissa P. ha riscontrato ampio consenso commerciale l’anno successivo.

Il regista ottiene un buon riscontro nel 2009 con Io sono l’amore, che ha diretto, scritto e prodotto. Presentato in varie rassegne cinematografiche (Venezia, Berlino, Sundance), il film è stato un successo di critica e di pubblico. Nel 2010 il film è stato candidato ai Golden Globes e ai BAFTA nella sezione Miglior Film Straniero e all’Oscar ai migliori costumi,

La sua attività di regista prosegue nel 2011 con Inconscio italiano, film-documentario presentato nuovamente a Locarno. Altro documentario è Bertolucci on Bertolucci del 2013, presentato a Venezia, al London Film Festival e alla Paris Cinematheque. Co-diretto insieme a Walter Fasano, il documentario sul regista Bernardo Bertolucci è ottenuto interamente da materiale di archivio.

Guadagnino ha prodotto anche alcuni cortometraggi, tra i quali Diarchia (2010), diretto da Ferdinando Cito Filomarino, ed il lungometraggio Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini.

È stato più volte membro in giurie di festival cinematografici. Ha partecipato due volte alla giuria del Torino Film Festival: nel 2003 per la sezione Cortometraggi e nel 2006 nella Giuria Ufficiale. Nel 2010 è stato membro del Festival del Cinema di Venezia, nella giuria presieduta da Quentin Tarantino, mentre nel 2011 è stato presidente della giuria del Beirut Film Festival e in quella del Locarno Film Festival.

Nel dicembre 2011 Guadagnino fa il suo debutto come regista di opera con il Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Filarmonico di Verona.

Sempre alla ricerca di nuovi talenti, Guadagnino ha presieduto nel 2012 la giuria del Louis Vuitton Journey Awards, una competizione internazionale per giovani cineasti. Ha anche partecipato come membro della giuria della prima edizione del Fashion Film Festival di Milano nel 2014.

Nel 2015 il suo A Bigger Splash con Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts e Corrado Guzzanti è presentato alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Durante il festival il regista rivela che il suo prossimo film sarà il remake del film Suspiria, diretto da Dario Argento nel 1977.

Nell’estate 2016 ha girato Call Me by Your Name, film ispirato all’omonimo romanzo di André Aciman. Le riprese si sono tenute nella città di Crema e nei paesi limitrofi: Pandino, Pizzighettone, Montodine e Moscazzano. (Wikipedia)

Luca Guadagnino è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.