Ho iniziato il mio percorso formativo teatrale a Pontedera nel ’95 con pedagoghi e registi in gran parte russi, francesi e cecoslovacchi (Juri Alschitz, Francois Kahn, Gennadi Bogdanov, Jola Crocowski), e con il Work Center di Thomas Richards. Ho proseguito confrontandomi direttamente con l’esperienza professionale affiancata da ulteriori seminari di formazione, tra i quali, i più significativi sono stati quelli con Bruce Mayers, Valerio Binasco e l’Ecòle Des Metres (scuola di perfezionamento per attori) nel 2001 con J. Luis Martinellì al C.S.S. di Udine.
In teatro ho lavorato con Filippo Timi,Valerio Binasco, Antonio Calenda, Giancarlo Cobelli, Anton Milenin, Monica Conti, Giampiero Solari, Massimo Navone, Laura Sicignano, RobertoTarasco, Luciano Melchionna, e più a lungo con Giorgio B.Corsetti (dal 2000 al 2005). Ho interpretato la Maddalena della passione di Cristo, Maria nel Woyzeck di Bùchner, Nina e Mascia nel Gabbiano di Chècov, Sòfia nel Platònov di Chècov, Polina di Pinter, Viola e Gertrude di Shakespeare, Minerva e Aretusa di Ovidio, Margherita di Bulgacòv, in spettacoli prodotti,in Italia, dalla Biennale di Venezia, Teatro India di Roma, Teatro di Roma, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Stabile dell’Abruzzo, Ortigia Festival di Siracusa, Teatro Settimo di Torino, Inteatro di Polverigi e, in Francia, dal Teatro di Strasburgo, di Limonge, di Grenoble e al Parc della Villette di Parigi.
Al cinema ho lavorato come protagonista nei films: “Un altro pianeta” regia di Stefano Tummolini (prod.Ripley’s film 2008), “Gloss” regia Valentina Brandolini (prod.Filand 2006) e “L’eredità di caino” regia Sebastiano Montresor (nel 2004). Ho preso parte, con ruoli minori, ai films: “La prima linea” regia Renato De Maria (Lucky Red 2009), “DIverso da chi?” regia Umberto Riccioni (Cattleya 2008), “Chi nasce tondo” regia Alessandro Valori (Digital desk 2006), “L’estate del mio primo bacio” regia Carlo Virzì (Cattleya e Rai cinema 2005),”Tartarughe sul dorso” regia Stefano Pasetto (Sintra film 2004), “Una bellezza che non lascia scampo” regia Francesca Pirani (prod.Caviar 2000) e al cortometraggio “Can Can” regia Matteo Oleotto (Centro Sperimentale di Cinema di Roma nel 2004).
In televisione ho lavorato per Rai 1 con Claudio Bonivento nel Film tv “Soldati di pace “ e nella fiction “Incantesimo”. Alla radio su Radio 2 (Luoghi non comuni).
http://www.luciamascino.com/
Condividi